La solidarietà il tema del secondo appuntamento di incontri e conversazioni a Pieve a Elici

Pieve a Elici

Secondo appuntamento venerdì 25 luglio, alle 21,15 con  la rassegna  di incontri Ritrovare la Bellezza, la manifestazione  organizzata dal Circolo culturale “Borgo di genere” di Pieve a Elici e la parrocchia di Pieve a Elici, Montigiano, Gualdo, con il patrocinio del comune di Massarosa.

In programma  “La bellezza nella solidarietà- Il dono più bello”-Cortometraggio  sul lavoro alla FERVET di Viareggio.

Il documentario è stato scritto e interpretato da studenti con la collaborazione del centro multimediali Immagin@ria, operativo presso la biblioteca comunale di Viareggio.

Il cortometraggio ricostruisce la vicenda dell’occupazione della fabbrica da parte degli operai nell’ottobre 1991, poco prima che lo stabilimento chiudesse i battenti: viene ricordata anche la figura di Don Beppe Socci, uno dei “preti operai” di Viareggio che solidarizzò con i dipendenti e sostenne una raccolta fondi in loro favore. Il documentario trae ispirazione dall’omonimo racconto presente all’interno del libro “Il blocco notes dei girasoli”, pubblicato dall’Arca, l’associazione fondata dallo stesso Don Beppe.

“Sono due pagine molto intense, dove si parla anche di bambini e ragazzi lanciando un messaggio di speranza. Questa è una storia di solidarietà - spiega Stefania Brunetti coautrice del lavoro- dove vengono affrontate  le tematiche del lavoro, ma soprattutto è una storia che racconta una pagina significativa della nostra città.

Alcune delle scene di ricostruzione della storia sono state girate con i giovani, proprio all’interno di quel poco che rimane del vecchio stabilimento Fervet nel quartiere ex Campo d’Aviazione.

I ragazzi hanno recuperato un pezzo di storia di Viareggio,  un prezioso documento a disposizione   della città e della Versilia.”

Interverranno  Stefania Brunetti e Don Luigi Sonnenfeld. Conduce Franco Benassi.

 

Fonte: Comune di Massarosa - ufficio stampa

Tutte le notizie di Massarosa

<< Indietro
torna a inizio pagina