Torna la 'Marcia della Zizzi' a Orentano: sport e solidarietà di nuovo insieme il 26 luglio

La Marcia della Zizzi (foto d'archivio)

Al via la 6° edizione della Marcia della Zizzi. Dopo il grande successo degli anni passati, sabato 26 luglio nei boschi di Orentano (loc. il Macchione), ritorna la Marcia organizzata dall’Associazione Amici della Zizzi Onlus di Livorno. Un’occasione sportiva e di solidarietà’ che accoglie un numero sempre crescente di partecipanti, quest’anno stimato in 1000 persone.

La marcia della Zizzi e’ una manifestazione sportiva non competitiva, a passo libero che si snoda in percorsi di 1 - 4 – 9 km interamente nel bosco di Orentano ed e’ inserita nel calendario del Trofeo Podismo Pisano e  del Trofeo delle Tre Province.

L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e del Comune di Castelfranco di Sotto. Sempre piu’ numerose le aziende che ogni anno contribuiscono alla realizzazione dell’evento con donazioni in merci e /o sponsorizzazioni e tantissimi i volontari che arrivano da ogni parte d’Italia per aiutarci nell’organizzazione.

La Marcia della Zizzi non e’ solo un momento sportivo, ma anche un momento di condivisione; ciò che condividiamo è la voglia di essere uniti, la voglia di sorridere insieme, la voglia di credere ancora che l’impegno di uno può tradursi nel sorriso di tanti.

La quota di partecipazione, pari a € 2,50, sara’ interamente devoluta  alle attivita’ dell’Associazione Amici della Zizzi Onlus che da oltre 27 anni si occupa del recupero di minori in difficolta’ e soprattutto di affido.

Il ritrovo dei partecipanti alla corsa e’ previsto alle 17.30 presso l’Associazione Amici della Zizzi a Orentano (PI) – Strada Vicinale del Macchione,  la marcia iniziera’ alle ore 18.

A tutti i partecipanti verra’ donato  un sacchetto ricco di omaggi alimentari e non, offerti dalle tante aziende del territorio che ogni anno rendono possibile la realizzazione dell’evento. Per i gruppi più numerosi sono in palio importanti premi tra cui robot da cucina, aspirapolvere ecc.  La Marcia della Zizzi non e’ solo un evento per gli amanti dello sport, ma soprattutto un’iniziativa benefica aperta a tutti. Per l’intera giornata sara’ presente anche il tradizionale Mercatino della Zizzi dove poter acquistare oggetti, libri, ecc.. il cui ricavato servira’ ad autofinanziare le attività dell’Associazione Amici della Zizzi. A disposizione di tutti i partecipanti l’uso gratuito della piscina e delle docce.  Al termine della marcia tutti i partecipanti potranno godere di un rinfresco con prodotti tipici toscani preparati e serviti dai preziosi volontari dell’Associazione Amici della Zizzi che si occuperanno anche dei punti ristoro a disposizione dei podisti e dislocati lungo tutto il percorso della Marcia.

Sport, solidarietà, natura, divertimento…  si uniscono in un’unica giornata, da trascorrere insieme alla famiglia nel fantastico bosco di Orentano.

Fonte: ass. Amici della Zizzi

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina