Le celebrazioni per il 71° anniversario della caduta del Fascismo

Salvatore Settis

A pochi giorni di distanza dalle celebrazioni cittadine per ricordare la Liberazione di Livorno dal nazifascismo, venerdì 25 luglio la città celebrerà il  71° anniversario della Caduta del Fascismo.  Anche per questa ricorrenza sono previsti momenti più propriamente istituzionali affiancati da iniziative culturali e di intrattenimento. Le iniziative culturali sono in calendario già da domani sera, giovedì 24 luglio al Cinema Arena Fabbricotti (viale delle Liberta).

Qui di seguito il programma

  • Giovedì 24 luglio al cinema Arena Fabbricotti di Villa Fabbricotti (viale della Libertà).

Ore 21.00 Incontro con professor Salvatore Settis su “La crisi della democrazia rappresentativa in Italia e in Europa” con la partecipazione di Garibaldo Benifei, Roberto Bernabò e Spartaco Geppetti.

Ore 21.30 Poesie della Resistenza lette dall’attrice Licia Maglietta

Ore 21.45 proiezione del film Baciami piccina, di Roberto Cimpanelli, con Vincenzo Salemme, Neri Marcorè e Marco Messeri a cura dell’ANPPIA di Livorno.

L’ingresso è gratuito

 

  • Venerdì   25 luglio

Ore 10.00 Monumento ai Perseguitati Politici (Pinetina di Viale della Libertà) - Deposizione corona

Ore 10.30 Consegna onoreficenze a cura dell'ANPPIA di Livorno all’Ammiraglio Cavo Dragone e alla famiglia Banchetti.

Gli appuntamenti sono promossi dal Comune di Livorno in collaborazione con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (A.N.P.I.), l'Associazione Nazionale Perseguitati Politici (A.N.P.P.I.A.), l'Associazione Nazionale Ex Internati (A.N.E.I.), l'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea (Istoreco)  e A.N.E.D. Pisa.

Ordinanza di traffico. Per consentire lo svolgimento delle cerimonie è stata emessa una ordinanza di traffico che prevede per venerdì 25 luglio dalle ore 7 fino al termine delle cerimonie: l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in viale della Libertà nello slargo antistante “La Pinetina”, con soppressione degli spazi di sosta affidati in gestione a Tirrenica Mobilità – Società Cooperativa.

 

Fonte: Comune di Livorno - ufficio stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina