Mario Lupi sulle vaccinazioni: "Appello giusto di Spinelli, ma non si addentri in argomenti che non conosce dal punto di vista medico"

Mario Lupi (foto gonews.it)

"Ho letto con attenzione l’articolo uscito oggi nella stampa locale in cui il Sindaco Spinelli lancia un allarme per la diminuzione delle vaccinazioni dicendo “E’ un errore non vaccinarsi”

Dico subito che la mia posizione da osservatore della politica in generale ed in particolare di quella sanitaria, ma per lo più da medico, è diretta alla piena condivisione di questo suo appello.

Da responsabile della salute pubblica, come si definisce, il Sindaco fa bene a denunciare la cosa, fa bene a dire che esiste un problema di informazione, e deve adoperarsi per convincere la popolazione a vaccinarsi.

L’O. M. S. ha, recentemente, pubblicato lavori effettuati da esperti che hanno evidenziato in alcuni continenti (Africa e Asia)il riaffacciarsi di malattie che pensavamo totalmente debellate (poliomielite, vaiolo, alcune malattie infettive ecc. ); tutto ciò è stato imputato alla diminuzione delle vaccinazioni.

Ma, il Sindaco non me ne voglia, affermo che egli si dovrebbe limitare a convincere la popolazione a vaccinarsi (e, come ho detto, in questa battaglia sono con lui), ma non deve entrare nel merito ad argomenti che non conosce dal punto di vista medico, per spiegare cosa succede se la gente non si vaccina, poiché quando dice “Virus e focolai possono insorgere per una somma di cause, non ultime la scarsa diffusione di anticorpi, presenti nei vaccini, fra la popolazione e la continua presenza di flussi migratori in qualche caso potenzialmente pericolosi”, non informa nessuno, anzi disinforma, confonde le idee, dice cose che non hanno alcun fondamento medico evidenziando la sua scarsa competenza nel campo".

Mario Lupi, ex capogruppo F.I. a Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina