Il Palio del Cerro 2014 sarà dipinto da Martino Fani

Martino Fani

Il conto alla rovescia per il Palio del Certo è scattato. Annunciato il nome del pittore che dipingerà i due cenci: Martino Fani, 44 anni di Narni.

BIOGRAFIA

Fani Martino nasce a Narni (TR) il 15/03/1970.

Consegue l’attestato di “Maestro d’Arte” all’Istituto Statale d’Arte di Terni e successivamente nello stesso istituto ottiene la maturità d’Arte  applicata.

Ha frequentato la facoltà di Conservazione dei beni culturali presso l’Università degli Studi della Tuscia a Viterbo e attualmente ricopre l’incarico di insegnante di disegno presso l’istituto paritario “Suore Francescane” scuola dell’infanzia e Primaria di Civita Castellana.

Da sempre impegnato nell’educazione sportiva e culturale dei ragazzi, è stato ed è tuttora coinvolto in numerosi progetti scolastici presso l’istituto comprensivo “Isola d’Oro” del comune di Orte. Risultato finale di uno di questi progetti è stato la realizzazione di 2 grandi Murales sulle facciate delle scuole primarie e medie espressamente richiesti dal direttore didattico sotto il patronato del Comune di Orte.

Tra gli anni 2003 e 2006 organizza diverse mostre personali e collettive:

2003 Amelia (TR) collettiva nella chiesa di San Francesco

2004 Ferrara collettiva

2005 Varese collettiva nello spazio espositivo dell’”Air Show”

2006 Calvi dell’Umbria (TR) Collettiva ”il Labirinto”

Appassionato della cultura latino americana tanto da dedicare (dopo numerosi viaggi in Sud America) un’intera parte della sua produzione artistica alla rappresentazione dei “Personaggi Colombiani”. Da qui la sua I° esposizione personale internazionale dal titolo “ Colombia: luces y sombras” organizzata nella città di Neiva (Colombia) nel 2006. Su richiesta visto l’enorme interesse riscontrato con la I°, nel 2008 ha organizzato “Colombia: mas luces que sombras” II° esposizione personale allestita nella città di Neiva.

Da queste nel 2009 collabora all’organizzazione dell’incontro artistico Italia- Colombia partecipando con 2 produzioni artistiche all’esposizione collettiva allestita negli edifici comunali.

E’ autore di due libri di disegni sui centri storici di Narni “Le cronache di Narni in bianco e nero” e Orte “Centoventi v’Orte” e delle copertine di due romanzi di successo della scrittrice Lucia Dario “Un segreto in silenzio” edito dalla casa editrice Pagine e “Qlept” edito dalla casa editrice Gruppo Albatros

Nel 2012 espone in una personale dal titolo “Con gli occhi di Leonardo” a Civita Castellana, mentre nel 2013 è vincitore del concorso artistico organizzato in occasione del gemellaggio con la citta’ di Idalion Malta. Ogni anno dal 1998 e’ presente con l’esposizione personale di Settembre durante i festeggiamenti del patrono nella citta’ di Orte dove vive ed ha il suo studio.

Fonte: ufficio stampa

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina