Linda Caponi del TNT Empoli e il suo podio europeo: "In alcune gare però poteva andare meglio"

Linda Caponi

Due indizi fanno quasi una prova. Per il secondo anno consecutivo, Linda Caponi, atleta di spicco del T.N.T. Empoli, è salita sul podio ai campionati europei Juniores di nuoto e, quindi, il ruolo di sola ‘promessa’ comincia a starle stretto. Nella recente edizione disputatasi a Dordrecht in Olanda, la quindicenne portacolori della società biancazzurra ha portato a tre le sue medaglie su scala continentale piazzandosi terza negli 800 stile femminili. Un ottimo risultato, accompagnato dall’eccellente tempo di 8’41”72, ma questo terzo posto non la soddisfa in pieno: “Ho sperato in qualcosa di più – ammette la nuotatrice residente a Fucecchio – visto che sono partita molto veloce. Già nelle prime vasche, infatti, ho guadagnato un buon vantaggio su tutte le avversarie. Ai 600 metri, ero sempre al comando e, dunque, credevo di vincere”.

Poi cosa è successo?

“Ho accusato un calo e, in contemporanea, la mia compagna di nazionale Simona Quadarella è stata molto brava a cambiare ritmo balzando in testa e restandoci sino in fondo. Nella fase conclusiva sono stata superata pure dalla concorrente inglese Hibbot che ha pertanto impedito una ‘doppietta’ azzurra. A ogni modo, ho conquistato il ‘bronzo’ nella giornata inaugurale della manifestazione e, perciò, rimanevano altre gare in cui giocare le mie carte. Tuttavia non le ho sfruttate come avrei voluto”.

Hai peraltro centrato bei piazzamenti...

“Il migliore è stato nella staffetta 4x200 stile dove siamo arrivate quarte a un soffio dalla Spagna e, nella seconda frazione, ho abbassato il mio record sulla distanza. Nelle competizioni individuali, invece, mi sono classificata settima nei 400 stile e ottava nei 1500 stile, non mantenendo le aspettative”.

Però l’allieva del responsabile tecnico del T.N.T., Giovanni Pistelli, avrà presto un’altra opportunità per arricchire la bacheca…

“Sì. Dal 4 al 7 agosto allo Stadio del Nuoto di Roma, si terranno i campionati italiani estivi Juniores e Cadetti dove cercherò di chiudere la stagione realizzando prestazioni significative. Per me, questa rassegna sarà l’ultima con la categoria Juniores dato che, nel 2014/’15, entrerò in quella Cadetti”.

Novità all’orizzonte?

“In accordo col mio allenatore Giovanni Pistelli, proseguirò a gareggiare nelle specialità al coperto ma potrei anche tornare a cimentarmi nelle competizioni in acque libere, lasciate nell’attuale stagione. Però questa è stata una decisione concordata e non dovuta a scarsa preparazione specifica, a causa degli impegni di studio. Anzi. A tal proposito, desidero ringraziare l’istituto ‘Arturo Checchi’ – indirizzo di abbigliamento e moda –  di Fucecchio, che frequento dallo scorso febbraio. Nel gruppo-classe in cui sono stata inserita, mi è stato consentito di effettuare i due allenamenti mattutini settimanali in piscina a Empoli, pur perdendo ore di lezione, per non ostacolare la mia attività sportiva”.

Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli

Tutte le notizie di Nuoto

<< Indietro
torna a inizio pagina