Morelli, Cioni e Borgherini su Tasi, Imu e Tari: "L'unico vero cambiamento è ridurre e qualificare la spesa del Comune"

Damasco Morelli e Alesandro Bolgherini (foto gonews.it)

Damasco Morelli, Beatrice Cioni e Alessandro Borgherini: Le risorse che usciranno dalle tasche dei cittadini saranno le stesse. Unico cambiamento vero ridurre e qualificare la spesa del comune

Tra Tasi, Imu e Tari il prelievo fiscale che il comune di Empoli imporrà a imprese e famiglie nell'anno in corso sarà sostanzialmente lo stesso. Il gruppo ora si cambia interviene sulle prime notizie trapelate pubblicamente rispetto alla tassazione comunale.

Il messaggio e' chiaro: Non ci sarà una riduzione dell'imposizione fiscale ne una maggiore equità, perché sulla determinazione di alcune imposte rimarranno criteri legati a metri quadri e non alla qualità della raccolta dei rifiuti, la Tasi non verrà pagata da seconde case e imprese che invece pagheranno di più Imu, rimarrà praticamente lo stesso il prelievo effettuato per la Tari.

Registriamo il timido tentativo della Giunta di riequilibrare il prelievo fiscale ed il sistema di tassazione locale verso una tutela dell'impresa e della famiglia,  ma cerchiamo di non mandare messaggi sbagliati alla città e alle attività produttive perché oggi più che mai e' necessario la chiarezza e la trasparenza.

E' innegabile che il dato di fondo per commercianti, piccole imprese, famiglie sia sempre e comunque lo stesso: il prelievo fiscale rimarrà sostanzialmente invariato poiché la mole della spesa pubblica comunale rimarrà invariata. Che il cittadino e l'impresa paghino tributi chiamandoli Imu o Tasi, Tarsu o Tari, il dato di fondo e' che le risorse che usciranno dalle tasche dei cittadini sarà sostanzialmente la stessa. Come ci insegna la saggezza popolare tutta Empolese "dal campo ha da uscire la fossa".

Per il 2015 - concludono Morelli, Cioni e Borgherini- se vogliamo veramente andare incontro a imprese e famiglie dobbiamo riqualificare la spesa dell'amministrazione, ridurre il costo della macchina comunale, rivedere il sistema di raccolta dei rifiuti.

Damasco Morelli, Beatrice Cioni e Alessandro Borgherini

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina