Torneo 'Città di Pontedera': vincono Lulli, Galoppini e Spinnato. Per la Toscana due vittorie e quattro sconfitte

Davide Galoppini

Davide Galoppini

Finalmente è giunto il giorno del battesimo del Torneo Future ITF “Città di Pontedera” – Banca Sistema (10.000 $, www.itfpontedera.it), il primo torneo internazionale di tennis della storia organizzato in provincia di Pisa. Sui campi di Via Montevisi, simultaneamente a quelli del “Cerri” di Santa Croce che coadiuva Pontedera nello svolgimento delle prime giornate, si è disputato il primo turno di qualificazione. La strada per la finale di Sabato 2 Agosto è ancora lunga ma il pubblico pontederese, numeroso fin dalle prime battute della manifestazione, ha già potuto gustare ottimi match e spunti interessanti grazie a elementi molto giovani e da seguire in ottica futura.

In una giornata in cui sono scesi in campo unicamente giocatori privi di ranking, l’interesse degli appassionati era principalmente per i tanti tennisti toscani al via. Il bilancio finale del Granducato, non esaltante, è di due vittorie e quattro sconfitte: superano il primo turno i livornesi Davide Galoppini (64 63 nel derby contro il pisano Volpi) e Gregorio Lulli (63 63 al cinese Wang), classe ’97 di ottime prospettive che lo scorso anno si è messo in luce in tornei internazionali giovanili come a Foligno, dove ha raggiunto la finale. I due labronici sono gli elementi di punta, assieme a Andrea Di Meo (sconfitto oggi) e Tommaso Schold (in campo in serata) del nuovissimo progetto tecnico chiamato “100% tennis”, che da Settembre aprirà i battenti sui campi dello Junior Livorno grazie al team composto da Stefano Giovannini, Fausto Criscuolo e Claudio Galoppini, coach del top 100 Paolo Lorenzi. Negli altri match di giornata, vanno a segno tra gli altri Federico Teodori (62 64 su Grieco), Ettore Zico (60 63 su Moghini) e Alessandro Cortegiani (61 61 su Lotti).

Gregorio Lulli

Gregorio Lulli

Le qualificazioni proseguiranno anche nelle giornate di Domenica e Lunedì, quando si giocherà il turno decisivo assieme ai primi incontri dei tabelloni principali di singolare e di doppio. L’ingresso al Ct Pontedera è libero per tutta la durata della manifestazione.

RISULTATI 1° TURNO QUALIFICAZIONI: Teodori F. (ITA) b. Grieco G. (ITA) 62 64 Giannuzzi A. (ITA) b. Di Meo A. (ITA) 16 64 60 Cortegiani A. (ITA) b. Lotti M. (ITA) 61 61 Lo Priore P. (ITA) b. Schmid L. (ITA) 61 76 Gulisano M. (ITA) b. Brizzi L. (ITA) 63 61 Galoppini D. (ITA) b. Volpi G. (ITA) 64 63 De Vincentis M. (ITA) b. Schena F. (ITA) 76 36 63 Zito E. (ITA) b. Moghini G. (ITA) 60 63 Spinnato D. (ITA) b. Camurri A. (ITA) 61 62 Lulli G. (ITA) b. Wang Z.Y. (CHN) 63 63 George Jr. (USA) b. Cicchini M. (ITA) 62 62 Rizzuti G. (ITA) b. Morelli D. (ITA) 63 60 Luisi A. (ITA) b. Galli S. (ITA) 62 60

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Tennis

<< Indietro
torna a inizio pagina