Festa dell'Unità, il segretario Firenze ringrazia i volontari. Il bilancio economico è in leggera flessione

La Festa dell'Unità a Castelfiorentino, edizione 2014

La Festa dell'Unità a Castelfiorentino, edizione 2014

La 67^ Festa de l’Unità di Castelfiorentino si è appena conclusa ed è già tempo di bilanci.

Una prima occasione è stata quella della tradizionale cena di ringraziamento alle centinaia di volontari che hanno reso possibile lo svolgimento della festa per ben 25 giorni consecutivi, spesso all’insegna di un clima non proprio estivo.

« Vorrei finire come ho iniziato quest’avventura- commenta il segretario cittadino Claudia Firenze-con un ringraziamento sincero e non formale a tutte le persone che si sono impegnate negli stand e nelle numerose iniziative che abbiamo portato avanti. Molte si sono ritrovate a svolgere incarichi di responsabilità per la prima volta; anche tra i volontari, insomma, c’è stato quel rinnovamento che ha interessato a tutti i livelli il Pd castellano e non solo».

Il bilancio economico è in linea con quello degli anni passati con una leggera flessione negli incassi, dovuta in gran parte al maltempo. A settembre si terrà un’assemblea comunale dedicata alla festa, durante la quale sarà illustrato il bilancio, ma soprattutto saranno analizzati gli aspetti che sono andati bene e quelli da migliorare ed organizzare meglio.

La Festa dell'Unità a Castelfiorentino, edizione 2014

La Festa dell'Unità a Castelfiorentino, edizione 2014

«Non era ancora finita la festa e già si moltiplicavano i suggerimenti e le riflessioni per migliorare, dimostrando una grande voglia di impegno e di partecipazione che bene abbiamo racchiuso nel nostro slogan Bentornato Futuro- continua Firenze- Tutti gli stand si sono impegnati al massimo, sia quelli gastronomici - pizzeria, ristorante, bar, gelateria, friggitoria - che hanno avuto il pienone tutte le sere, che quelli più tradizionali, come per esempio la libreria che quest’anno ha ospitato presentazioni di libri, scuole di fumetto, esposizione di quadri, esempio della fiorente attività artistica delle nostre zone. O ancora lo stand del verde e della pesca, o quello dell’agorà dedicato ai giochi, o la pista che tutte le sere ha ospitato spettacoli di ballo, musica e teatro.

E poi ancora i giochi tradizionali come la tombola o la tradizionale Rota che quest’anno è stata particolarmente attiva.

La Festa dell'Unità a Castelfiorentino, edizione 2014

La Festa dell'Unità a Castelfiorentino, edizione 2014

 

Ultimi, ma non  per importanza i giovani democratici, che oltre a gestire uno stand, hanno collaborato attivamente ad alcune iniziative politiche, come ad esempio quella sull’Europa con il giovane europarlamentare Brando Benifei».

I momenti di riflessione politica non sono mancati, i temi locali sono trattati dal  neo sindaco Falorni e dalla sua giunta, si è parlato di  temi sensibili come la sanità, il lavoro, lo sviluppo locale, ma sono stati apprezzati anche argomenti di carattere più generale, come la scuola, il terzo settore, le riforme istituzionali e la legge elettorale, che sono stati dibattuti alla presenza, fra gli altri, del sottosegretario Reggi, di esperti nazionali e dei parlamentari di zona.

Le iniziative annullate a causa del maltempo saranno recuperate a settembre.

«L’appuntamento è per  all'anno prossimo per una festa de l’unità ancora più bella e partecipata» così saluta e conclude Firenze.

Fonte: Federazione PD Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina