Torneo Internazionale ITF, forfait si Giorgini. In evidenza Fago, Teodori e Da Silva

Il programma pomeridiano della seconda giornata del Torneo Future ITF “Città di Pontedera” – Banca Sistema (10.000 $, www.itfpontedera.it) prevedeva la discesa in campo della bellezza di trentacinque titoli Future, tutti suddivisi tra tre soli giocatori, l’italiano Daniele Giorgini (14), il brasiliano Daniel Dutra da Silva (14) e l’argentino Maximiliano Estevez (7), tre tra i tennisti più vincenti nella categoria e tra i principali favoriti per il successo nel torneo pisano.

Le cose tuttavia sono andate un po’ diversamente. In primo luogo a causa del ritiro di Daniele Giorgini: il marchigiano era reduce da un tour de force di dieci incontri consecutivi, considerando la vittoria nel Future di Modena e la finale a Fano, e a causa di problemi fisici da “usuramento” ha preferito non scendere in campo per preservarsi da probabili infortuni.

Un peccato, perché Giorgini era da considerarsi uno dei “big” della prima pontederese per la sua esperienza infinita a queste categorie, e il suo giro d’Italia composto dai sigilli di tornei internazionali vinti esclusivamente nel Belpaese non ha ancora toccato la Toscana, terra a cui è particolarmente legato (si allena a Firenze ed è campione d’Italia di Serie A con Forte dei Marmi).

Al suo posto è entrato in tabellone Manuel Mazzella, che ha sfruttato a pieno il suo ruolo di “lucky loser” per sconfiggere Gianluca Mager, giovane seguito dall’ex Davisman Diego Nargiso, con il punteggio di 76 36 63 e una rocambolesca vittoria nel primo parziale al settimo set point a disposizione.

L’altro grande fattore di disturbo della giornata è stata la pioggia, che si è scatenata su Pontedera alle ore 13 interrompendo il programma per due ore. Per fortuna i nuvoloni neri incombenti sui campi di Via Montevisi non hanno più recato guai successivamente, ma tutto il piano del giorno ha subito un netto ritardo, spostando l’esordio di alcuni dei favoriti, come l’argentino Estevez, la testa di serie numero 1 Matteo Trevisan e lo spagnolo, ex 180 del mondo, Javier Marti (impegnato nel big-match contro il numero 2 Crepaldi) al serale. Sono riusciti invece a completare i propri match felicemente Daniel Dutra Da Silva e Matteo Fago.

Il brasiliano, testa di serie numero 3, ha letteralmente demolito il qualificato Andrea Turco: piedi esplosivi e un diritto mancino carichissimo, il tennista carioca può riuscire a incrementare il suo record di quattordici titoli internazionali con un trofeo italiano che sarebbe appena il secondo della sua carriera dopo quello vinto a Parma nel 2008. Altrettanto perentorio è stato il debutto del cepranese Fago, sempre in controllo contro il pisano Lorenzo Papasidero (63 62), una delle possibili rivelazioni del torneo, a ventisette anni alla ricerca ancora del suo primo titolo: molto particolare è la sua storia, con un approdo al professionismo in età piuttosto avanzata e un’esperienza di quattro anni in un college americano a studiare economia, terminata per tornare in Italia a rincorrere il grande sogno di diventare un tennista di alto livello.

Per il momento superano il primo turno anche Alessandro Bega e Federico Teodori. Giovedì 30 Luglio sono in programma gli ottavi di finale del singolare e i quarti del doppio. L’ingresso al Ct Pontedera è libero per tutta la durata della manifestazione. 

Daniel Dutra Da Silva

Daniel Dutra Da Silva

RISULTATI 1° TURNO SINGOLARE
Fago M. (ITA) b. Papasidero L. (ITA) 63 62
Teodori F. (ITA, q) b. Lago T. (ITA, q) 64 63
Bega A. (ITA, 7) b. Rizzuti G. (ITA, q) 16 62 60
Mazzella M. (ITA, LL) b. Mager G. (ITA) 76 36 63
Dutra Da Silva D. (BRA, 3) b. Turco A. (ITA,q) 62 60

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Tennis

<< Indietro
torna a inizio pagina