Elfi e fate invadono il borgo, grande successo per la decima edizione della Festa dell'Unicorno

Strade piene di visitatori, spettacoli continui per le strade, ristoranti e ristori a tema stracolmi, elfi, fate, creature fantastiche, giocolieri e cavalieri: questo e molto altro ha caratterizzato il week end appena trascorso: questo è stato visto a Vinci (FI) per la Decima Edizione della Festa dell'Unicorno, per la gioia delle persone  accorse da ogni parte d'Italia per assistere a questo mondo fantastico.

Grazie al Circolo Fantasy e a numerose associazioni di Vinci, quest'evento nato nell'ormai lontanissimo 2005 ha riscosso ancora una volta un grande successo di pubblico, confermandosi e migliorando ancora.

Si è infatti registrato un notevole aumento di visitatori, quest'anno 21.184 paganti, quasi il 40% in più rispetto alla precedente edizione, che si era fermata a 15.085, i quali sommati ai bambini sotto i 10 anni, agli animatori, ai membri delle associazioni, ai residenti del centro storico di Vinci ed agli espositori portano le stime dell'affluenza intorno alle 26.000 presenze nei 3 giorni della manifestazione; neppure le avverse previsioni meteo e la pioggia di sabato pomeriggio sono riusciti a scoraggiare grandi e piccini accorsi a Vinci per godersi la manifestazione medieval-fantasy.

La Festa dell’Unicorno è l’evento che conta il più alto numero di associazioni di gioco di ruolo dal vivo pronte a sfidarsi nei vari contest e ad impegnarsi per animare la festa insieme ai figuranti ed agli artisti.  La Disfida di Arti Magiche ed il Contest Miglior Creatura Fantastica anche quest'anno infatti hanno riscosso un grande successo di partecipazione e di gradimento da parte del pubblico.

Decima Edizione della Festa dell'Unicorno

Decima Edizione della Festa dell'Unicorno

Il Vicolo della Paura, gestito dalla Compagnia Unicorno in collaborazione con Crea FX e Deathless Legacy, ha confermato il successo degli anni passati dimostrandosi una delle animazioni più originali ed apprezzate della festa.

Ma non sono mancati neppure concerti, musiche di strada, giocolieri, saltimbanchi, sputafuoco e giochi itineranti. Special Guest della serata di Sabato 26 sono stati l'attore Finn Jones, interprete di Loras Tyrell nella serie tv Il Trono di Spade, Cristina D'Avena con i Gem Boy, che sulle note delle sigle dei cartoni animati più apprezzati ha incantato i più piccini e fatto tornare gli adulti di nuovo bambini, ed Andy dei Fluon, ex Bluvertigo, presidente d'eccezione della Giuria della Disfida di Arti magiche.
E' tornata anche la Parata Elfica, che alla sua quarta edizione vinciana ha ottenuto un ottimo successo sia di partecipanti che di pubblico. Domenica 27 Luglio si è tenuto inoltre il Concorso di Body-Painting, con tema ispirato al vasto e incantato mondo del fantasy, organizzato da Nicla Make-up Artist Center.
Molto apprezzato sono stati anche gli spettacolo dei ragazzi di Feudalesimo e Libertà, mentre le gare di cosplay hanno riscosso un ottimo successo in termini di partecipanti. Ricordiamo inoltre lo spettacolo pirotecnico conclusivo che ha tenuto tutti i visitari gli occhi all'insù: i Fuochi d'artificio dello Stregone Grigio, celebrazione del Decimo Anniversario della manifestazione.

E se la chiusura del centro storico ha creato qualche disagio per turisti e residenti, tutto si è comunque svolto nel migliore dei modi, grazie anche all'instancabile collaborazione dei volontari della VAB e dei dipendenti comunali che anche quest'anno si sono prestati per la gestione di molti aspetti logistici della manifestazione.

Infine, come non citare e ringraziare la Misericordia di Vinci, che ha predisposto un vero e proprio punto di soccorso all'interno della manifestazione?

Gli organizzatori della Festa dell’Unicorno sono più che soddisfatti di questo grande risultato che sottolinea la crescente importanza della manifestazione nel panorama italiano e il suo legame con le associazioni di Vinci. Nata dall’impegno del Circolo Fantasy intorno al gioco di ruolo dal vivo, la festa si è allargata nel corso delle varie edizioni, abbracciando tematiche sempre nuove e coinvolgendo anche molte altre associazioni cittadine, impegnate a vario titolo nelle più svariate attività necessarie per lo svolgimento di un evento che è cresciuto velocemente negli ultimi anni.

Fonte: Ass. Culturale Circolo Fantasy

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina