Furiesi (Pd) ribatte a Cibecchini (M5S): "Il bilancio di previsione non alza il livello fiscale e incrementa i servizi"

Yuri Furiesi (foto gonews.it)

Il capogruppo Pd in consiglio comunale a Certaldo Yuri Furiesi risponde alle accuse di Fabio Cibecchini di 5stelle: «Il nervosismo di Cibecchini è la riprova del fatto che evidentemente abbiamo colto nel segno. Possiamo dire infatti a testa alta che il bilancio di previsione appena approvato, come abbiamo ampiamente dettagliato, raggiunge gli obiettivi di non alzare il livello fiscale e di incrementare i servizi con una forte attenzione alle fasce più deboli.

Ricordiamo ai colleghi 5 stelle che l’imposta sui servizi indivisibili (TASI) è legata al possesso di un’abitazione, per cui non ha senso inserire agevolazioni basate sull’ISEE, che oltretutto risentono del peso della proprietà e della rendita catastale sovrastimando così l’effetto. Cosa diversa per i servizi a domanda individuale (trasporto pubblico, refezione scolastica, asilo nido, etc), rispetto ai quali il Comune chiede invece giustamente una compartecipazione in base all’ISEE.

Altri aspetti salienti che ci permettiamo di segnalare, a beneficio di tutti:

*       nessun cittadino paga più del 2012 per rendite catastali fino a 750 euro;
*       applicare detrazioni in base alla rendita ci consente di stimare un gettito atteso realistico, a differenza dell’ISEE;
*       nei casi di maggiore difficoltà che rendono impossibile il pagamento, può comunque essere fatta richiesta ad un aiuto da parte del servizio sociale;
*       quasi un Comune su due non prevede detrazioni d’imposta, mentre il Comune di Certaldo ha portato la TASI al 3 per mille proprio per sfruttare l’extragettito a favore delle categorie più deboli.

Sinceramente non capiamo cosa ci sia di ridicolo in tutto questo, fa sorridere invece il fatto che adesso i 5 stelle si mettono pure a dare lezioni di sobrietà! Non siamo certo noi che continuiamo a rincorrere le “bombe da campagna elettorale” invocate anche nel corso dell’ultimo consiglio comunale da Cibecchini. Per quanto ci riguarda, proseguiremo il calendario di incontri con i cittadini anche in agosto per tutto il corso della nostra Festa, per spiegare nel dettaglio le misure approvate, chiarire i dubbi e confrontarci sui nuovi obiettivi di governo per Certaldo».

Fonte: PD Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina