L'assessore Aloisi in visita alla cittadella del carnevale di Viareggio

Alberto Aloisi a colloquio con Jacopo Allegrucci nell’hangar della cittadella di Viareggio

Alberto Aloisi, socialista, neo assessore della giunta Benini - legislatura 2014/2019, con deleghe a: Bilancio, Patrimonio, Politica del Mare, Carnevale, Progetto “Cittadella del Carnevale”, ha iniziato il suo cammino amministrativo all’indomani dell’ insediamento in Comune.

Per quanto riguarda l’annosa questione della costruzione degli hangar carnevaleschi, ci  sono stati poi in questi giorni: l’incontro con il presidente Domenico Lobianco il vice Oriano Simoni e il comitato carnevale; la conferenza stampa nella sala del consiglio comunale, con il sindaco, di fronte ad una nutrita  rappresentanza degli otto rioni cittadini; la visita alla cittadella del carnevale di Viareggio predisposta dal consigliere dell’ACF,  Rino Magagnini.

Proprio a Viareggio Aloisi, città dove ha giocato in qualità di hockeysta, si è reso conto di come  una struttura simile sia ormai necessaria anche alle esigenze della manifestazione follonichese.

Sabato scorso, nel pomeriggio, l’assessore è potuto entrare negli ampi spazi e nella piazza ellittica della Cittadella, visitare l’interno del capannone appositamente aperto dal carrista Jacopo Allegrucci, constatare dimensioni, suddivisione e logistica interna di uno dei 16 hangar, che costituiscono la parte consistente del “più grande ed imponente centro tematico italiano dedicato alle maschere”.

Edifici che danno la possibilità ai costruttori viareggini di uscire e quindi rientrare direttamente con i loro pur mastodontici carri con semplici e collaudate manovre senza dover ricorrere ad estenuanti gru aggiuntive come invece succede a Follonica.

“Certamente – ha commentato Aloisi – la cittadella di Follonica dovrà ben rapportarsi alle esigenze, al numero dei rioni, alle caratteristiche, alle tradizioni e alle prospettive del nostro carnevale”.

“Un progetto – sono altri  concetti espressi dall’assessore dopo la visita - che dovrà essere ben studiato e valutato nel suo complesso e dovrà costituire un impegno duraturo sia da parte dell’amministrazione comunale sia dei Rioni che usufruiranno finalmente di luoghi adeguati per le loro  realizzazioni. Spazi dove ideare bozzetti, costruire maschere, dipingere mascheroni e carri, dove riunirsi e socializzare come comunque è successo fino ad ora”.

“La mia azione – ha concluso Aloisi – sarà improntata al massimo di impegno e trasparenza  per arrivare  all’approvazione di un progetto reale e non rimanere solo nel campo delle  affermazioni ipotetiche delle previsioni."

Fonte: Ufficio Stampa Carnevale

Tutte le notizie di Viareggio

<< Indietro
torna a inizio pagina