Sicurezza nelle piazze del centro storico, incontro in questura per stilare un piano di coordinamento

Santa Maria Novella

Questa mattina negli uffici di via Zara si è tenuta una riunione – presieduta dal vicario del Questore – per mettere a punto il piano di coordinamento delle attività di competenza di ciascuna amministrazione per la tutela della sicurezza nelle piazze del centro storico fiorentino, tematica che in questi giorni ha ricevuto una particolare attenzione mediatica.

Il dispositivo di vigilanza attuato secondo le direttive del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che, già dallo scorso marzo, prevede il pattugliamento nelle fasce serali e notturne di Piazza Santa Croce, a cura della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, di Piazza Sant’Ambrogio da parte dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale e di Piazza Santissima Annunziata da parte di Polizia e Carabinieri, proseguirà al fine di garantire la sicurezza dei cittadini, dei turisti e degli operatori addetti ai pubblici servizi. Inoltre in Piazza Santo Spirito è attivo un presidio serale a cura della Polizia Municipale.

Fermi restando i citati servizi di polizia, la società Quadrifoglio, per aderire alle richieste del committente,  implementerà le operazioni di pulizia delle piazze nelle ore serali già a partire da domani, con l’impiego dei mezzi ordinariamente utilizzati: la spazzatrice per la raccolta dei rifiuti e l’autobotte per il lavaggio. In questo modo le piazze e i sagrati delle chiese del centro storico ed luoghi della movida fiorentina saranno ripuliti da bottiglie e quant’altro abbandonato in strada, cio’ a maggiore tutela del decoro urbano.

Le forze di polizia, con le risorse a presidio delle  piazze sopra citate, costantemente presenti ed impegnate nell’attività di controllo del territorio, interverranno per quanto di specifica competenza, qualora dovessero emergere eventuali problematiche di pubblica sicurezza.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina