Strada 429, il sindaco Barnini e l'assessore Mori incontrano i cittadini per fare chiarezza sul commissariamento

Un momento dell'incontro a Brusciana sulla 429

Oltre cento persone hanno partecipato ieri sera all’assemblea che la Giunta Comunale di Empoli ha organizzato al circolo Arci di Brusciana, per illustrare alla cittadinanza le problematiche che hanno portato i Comuni interessati (Empoli, Castelfiorentino e Gambassi Terme) insieme a Provincia di Firenze e a Regione Toscana a sciogliere il contratto con la ditta che stava costruendo la nuova Strada Regionale 429 e a richiedere il commissariamento per avviare una nuova fase progettuale, un nuovo appalto e terminare l’opera.

Presenti il sindaco di Empoli Brenda Barnini e il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Franco Mori.

“Avevo detto in campagna elettorale – ha detto il sindaco – che un minuto dopo le elezioni, se fossi stata eletta,  avrei cercato, insieme al Comune di Castelfiorentino, i motivi per cui la nuova 429 stava rallentando. Dalla Provincia sono emerse le problematiche che hanno portato a questo stallo e di concerto abbiamo sciolto il contratto con la ditta ICS. E’ stata la stessa Provincia, come stazione appaltante, a chiederlo”.

L’opera ha raggiunto – come da scheda redatta da chi segue il procedimento dei lavori – l’87% dell’appalto. Quindi, per legge, la risoluzione del contratto non prevede penali od oneri a carico della stazione appaltante.

Non solo, secondo quanto emerso durante l’assemblea, la ICS è stata dunque liquidata con il corrispondente 87% del dovuto, pari a quasi 57 milioni sul totale di circa 65 milioni di euro.

Il valore dell’appalto iniziale ammontava a 45 milioni di euro, che poi è aumentato di circa 19 milioni a seguito di un atto transattivo raggiunto dopo una serie di riserve da parte dell’impresa. Da sottolineare che questo atto doveva essere definitivo, in gergo ‘tombale’, vale a dire avrebbe dovuto chiudere ogni tipo di contenzioso. “Ma nonostante questo – ha spiegato il vicesindaco Franco Mori – Ics ha chiesto ulteriori 76 milioni. Portando il valore dell’appalto al +340% del valore iniziale. Ecco perché a questo modo di operare ci siamo opposti”.

Peraltro l’appalto non prevede la realizzazione delle opere complementari consistenti nell’illuminazione di tunnel e svincoli, guard rail e barriere antirumore: un costo di ulteriori 6milioni di euro e lavori che avrebbero dovuto partire alla chiusura del cantiere attuale.

“Una scelta difficile – confessa Barnini – presa con tutto il senso di responsabilità che un sindaco può avere. Il ragionamento è stato: proseguire con la Ics, dovendo pagare chissà quanto di più? Oppure ripartire da 0, nuovo progetto, nuovo appalto e nuova ditta, con un commissario a gestire tutto? Ricordo che manca solo il 13% dell’opera, più i complementi. Anche per questo lavoreremo a fare un appalto unico per avere l’opera ‘chiavi in mano’. Quando avverrà questo? Beh, diversamente da quello che è stato fatto finora io non voglio rischiare di dire inesattezze. Date di fine lavori non ne dico. Posso solo dire che la valutazione che abbiamo fatto ci ha portato a ritenere questa strada la più corta”.

L’assessore Mori ha sottolineato come il contenzioso fra Provincia e ditta seguirà “un binario diverso rispetto al nuovo appalto”.

Presente alla serata “come cittadino” – ha detto - anche il consigliere regionale di Forza Italia Nicola Nascosti, empolese che si è detto pronto a sostenere la necessità di avere tempo rapidi in Regione sia per la scelta del commissario, sia per lo stanziamento delle risorse, quindi ha criticato l’operato del Circondario sulla comunicazione pubblica della tempistica dell’opera “completamente disattesa”.

Tre o quattro i punti fondamentali che il sindaco Barnini ha individuato: “Entro il mese di agosto individuare e dare l’incarico al commissario, e per questo – ha detto - presseremo la Regione. Il commissario deve prendere in mano l’intera vicenda, visionare lo stato dei lavori e conoscere tutto l’iter. Quindi aprire una nuova procedura per la gara di appalto. Trovare le risorse e in questo senso è importante fin da subito pensare a un appalto che ci porti alla definitiva conclusione dell’opera in tutti i suoi aspetto. Nel frattempo staremo in ascolto dei cittadini, ci confronteremo”.

Per questo il sindaco Brenda Barnini non ha chiuso le porte assolutamente alla istituzione di un comitato di cittadini, proposta da uno dei partecipanti all’assemblea: “Non siamo contro i comitati, soprattutto quando questi gruppi di persone sono di stimolo agli enti locali e ci aiutano a perorare le nostre cause in sedi istituzionali più alte”

Il sindaco ha ridato appuntamento a metà settembre alla cittadinanza delle frazioni che si trovano sulla 429, con l’obiettivo magari di far essere presente anche il nuovo commissario.

Ha spiegato che sarà cura dell’amministrazione comunale far arrivare nelle cassette delle lettere dei residenti una nota che sintetizzi tutti i punti principali della serata: “In modo da mettere a conoscenza tutti i cittadini, non solo quelli presenti al circolo di Brusciana”.

Il sindaco ha dato anche una notizia: “Durante la giunta dell’Unione dei Comuni è stato deciso di partecipare a un bando regionale sulla viabilità con un solo progetto per tutti gli 11 comuni, un progetto dell’intera Unione che riguarda solo la vecchia 429. Puntiamo a migliorarla e a rendere più sicuro il vecchio tracciato. Un senale che tutti i sindaci di tutti i Comuni, anche coloro che non hanno il proprio territorio sulla 429 considerano questa arteria strategica”.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina