Regione, Dap 2014: Sel esulta per l'approvazione di due emendamenti

Mauro Romanelli

"Sono molto soddisfatto per l'approvazione degli emendamenti da me presentati alla risoluzione della maggioranza nell'ambito della discussione del DAP (Documento di programmazione Annuale) 2015. La Giunta Regionale dovrà focalizzare i suoi sforzi e reperire risorse per  accelerare le opere di difesa del territorio, di messa in sicurezza degli edifici scolastici, di adeguamento energetico degli edifici pubblici" - dichiara Mauro Romanelli, Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia Libertà.

"Inoltre, ben tre mozioni, una del Presidente Magnolfi riguardante specificamente Prato, e una a prima firma Nascosti e a seconda firma nostra, hanno innescato un dibattito sull'urgenza di una celere approvazione del Piano Regionale in attuazione della Legge 51/2013 sull'amianto; il dibattito ha evidenziato molte situazioni sul territorio regionale simili a Prato e ha prodotto lapresentazione di una ulteriore mozione, firmata da tutti i capigruppo e approvata all’unanimità, che impegna la Giunta a predisporre “una pianificazione organica di incentivi su scala regionale” per la bonifica di siti contaminati da amianto, dando così attuazione alla legge regionale n.51 del 2013 (“Norme per la protezione e la bonifica dell’ambiente dai pericoli derivanti dall’amianto e promozione del risparmio energetico, della bioedilizia e delle energie alternative”), legge di cui sono stato estensore e che il Consiglio approvò in maniera unanime, e di reperire fondi nella prossima Legge Finanziaria".

"Chiedo alla Giunta Regionale un impegno preciso su questo punto, anch'esso comunque inserito nella risoluzione finale della maggioranza. Ricordo che la tempistica prevista dalla Legge indicava in Marzo il mese di uscita del Piano Regionale. Dopo una Legge approvata all'unanimità, due mozioni sempre unanimi, e una terza di maggioranza  sul tema, è necessario ottemperare a questa innegabile priorità. Penso sarebbe anche un buon segnale politico per la parte finale della legislatura" - conclude Romanelli

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina