Via libera del Consiglio al programma di mandato. Mugnai: "Necessario innovare in tutti i settori"

Il sindaco di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai

Nel Consiglio comunale di ieri è stato approvato il Programma di mandato della sindaca Giulia Mugnai (11 voti favorevoli, 5 contrari). Si tratta del documento che definisce ambiti di intervento ed obiettivi dell’Amministrazione comunale fino al 2019, restituendo ai cittadini una fotografia di quella che sarà l’azione politico-amministrativa del primo esecutivo del nuovo Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Il Programma viene declinato sulla base dei 12 indicatori del Bes, il Benessere equo e sostenibile, che permettono una serie di valutazioni sulla società non solo su basi economiche, ma anche su fondamentali dimensioni sociali e ambientali del benessere, corredate da misure di diseguaglianza e sostenibilità: quindi Salute, Istruzione e Formazione, Lavoro e conciliazione tempi di vita, Benessere Economico, Relazioni sociali, Politica e istituzioni, Sicurezza, Benessere soggettivo, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Ricerca e Innovazione, Qualità dei servizi. Per orientarsi in questo contesto di crisi, sindaca e assessori hanno ritenuto necessario adottare questi indicatori, che mostrano una visione di lungo periodo attraverso criteri di valutazione basati non solo sulla produzione di ricchezza, ma anche e soprattutto sulla produzione di opportunità, all’interno di un territorio, nell’ambito di un’intera società.

Come comune denominatore del Programma c’è poi il concetto di innovazione, che solca trasversalmente tutti i 12 indicatori prendendo le mosse dal percorso di fusione inteso come processo fortemente innovativo della pubblica amministrazione, un processo che si autoalimenta e che non deve mai smettere di innovare. L’idea alla base del Programma, infatti, è che l’azione di governo dei prossimi cinque anni dovrà essere tesa alla ricerca di nuove prassi per l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, ma soprattutto di un nuovo modello di governance che risponda alle mutate esigenze di una società in continua evoluzione, in cui i bisogni dei cittadini debbano essere soddisfatti nell’ambito di una consapevolezza progettuale che pone la persona al centro di un percorso di inclusione che coinvolge ampi settori della comunità.

“Questo programma di mandato è il frutto di un lungo lavoro di approfondimento fatto insieme alla giunta – ha spiegato la sindaca Giulia Mugnai -, un confronto bello e aperto sul nostro modo di immaginare la città che vorremo. Una discussione tra cittadini che per i prossimi cinque anni saranno completamente al servizio di altri cittadini, con l’obiettivo di raggiungere traguardi importanti che contribuiscano a migliorare la qualità della vita del nostro comune. Sarà quindi fondamentale portare avanti il percorso di fusione per dare opportunità sviluppo ad un territorio che ha grandi potenzialità e merita interventi su strade ed edifici, ma anche messa in sicurezza idrogeologica e cablaggio con fibra ottica per riportare nella ‘contemporaneità’ quelle aziende che per crescere hanno bisogno di questo tipo di infrastruttura telematica. Lavoreremo molto sui servizi sociali, perché le emergenze aumentano e ogni giorno ci impongono una riflessione più ampia sul nostro sistema di welfare”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Figline Valdarno

<< Indietro
torna a inizio pagina