La Regione finanzia il progetto Agricoltura alla casa di Ventignano con 50mila euro, il presidente di Autismo Toscana Lupi: "E' un invito a proseguire su questa strada"

La trapiantatrice in funzione alla Casa di Ventignano

Una grande notizia  per tutti i ragazzi che lavorano alla Serra della Casa di Ventignano producendo “gli ortaggi della Solidarietà” insieme agli agricoltori della Cooperativa Sociale Sinergic@: Il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha deciso di sostenere e dare un finanziamento ad un progetto (leggi il progetto) presentato nei palazzi della Regione dal presidente di Autismo Toscana Marino Lupi e dal Presidente della Cooperativa Sinergic@ Eluisa Lo Presti qualche mese fa. Il finanziamento è di 50.000,00 €. Un impegno importante che sta a significare quanto la Regione Toscana ed il suo Presidente credano in questo percorso che ormai da qualche anno portiamo avanti con entusiasmo.

Con questo sostegno viene data una risposta determinante  alla domanda che da sempre i genitori fanno: “quale sarà il futuro di mio figlio autistico una volta adulto?” La risposta è l'integrazione sociale attraverso il lavoro. La risposta è cercare di dare un senso alla vita di questi ragazzi attraverso il lavoro. Il lavoro è la risposta giusta alla presa in carico dei nostri ragazzi. Un lavoro che ognuno farà secondo le proprie capacità in mezzo ad altre persone. Come stanno facendo i nostri ragazzi.

 

Un commento del Presidente di Autismo Toscana Marino Lupi

 

Qualche mese fa abbiamo organizzato un convegno dal titolo “dal paziente autistico al cittadino: il lavoro”. Tre giorni di dibattiti ad alto livello per dare ai nostri ragazzi una vita che abbia un senso attraverso un'occupazione, un lavoro vero, pur considerando le capacità e le difficoltà di ciascun ragazzo. In questi anni abbiamo fatto molte altre cose: preso un ettaro di terreno intorno alla Casa di Ventignano, realizzata una serra, un pozzo per l'irrigazione. Acquistata una trapiantatrice e tante altre cose. Per rendere possibile questa attività è nata la cooperativa sociale agricola Sinergic@. Il nostro obbiettivo è realizzare un ciclo produttivo di ortaggi dove lavorano insieme agricoltori, ragazzi adulti che frequentano la Casa di Ventignano e alcuni ragazzi del Centro di Salute Mentale della Badia. Tutto questo lavoro è reso possibile dalla Cooperativa Sociale Sinergic@ che è il motore di questa attività e che lavora in collaborazione con gli operatori della Casa di Ventignano. Naturalmente le nostre finanze sono in grossa sofferenza. È facile capire come la vendita delle “cassette degli ortaggi della solidarietà” non sia sufficiente a coprire le spese che dobbiamo sostenere.
Per questo abbiamo presentato il nostro progetto al Presidente Enrico Rossi che ha voluto sostenerci in maniera inequivocabile.Con questo sostegno il Presidente ci invita a proseguire in questa strada che avvicina i nostri ragazzi ad una vita che abbia un senso e li porta lontani da quegli istituti di ricovero e di badantato a cui si sta tornando a pensare.
“Il lavoro prima di tutto” anche per i nostri ragazzi, che meritano questa opportunità.
Questo sostegno oltre ad aiutarci, ovviamente, economicamente, dà rinnovato entusiasmo e forza alla nostra azione: questa è la strada giusta da percorrere.
Con grande emozione voglio ringraziare il Presidente Enrico Rossi per l'attenzione e la sensibilità che ancora una volta dimostra ai nostri ragazzi.

 

Marino Lupi Toc

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina