Ex Gozzini, mappatura dell'amianto in corso. Si cerca ancora una soluzione definitiva per l'area

Una veduta aerea dell'ex complesso industriale 'Gozzini' a Santa Croce sull'Arno

Area “Ex Gozzini”: assegnato il lavoro di mappatura dei materiali contenenti amianto.

Sono stati affidati i lavori per il censimento, mappatura e valutazione dello stato di conservazione delle coperture dell’area dei siti 'Ex Gozzini' ed 'Ex Soldani'.

L’affidamento dei lavori, assegnato alla ditta Ingenia S.r.l. con determina n. 513 del 1 agosto 2014, fa seguito alla volontà dell’Amministrazione Comunale di avviare il percorso di bonifica dell’area dai Materiali Contenenti Amianto, secondo quanto deliberato dalla Giunta il 26 giugno scorso (delibera n. 133) e ribadito nella seduta del Consiglio Comunale del 30 giugno. L'operazione avrà, infatti, come finalità quella di determinare con esattezza le criticità e i costi necessari per gli interventi più urgenti per la messa in sicurezza dell’area rispetto al rischio amianto.

Ricordiamo che l’assegnazione dell’incarico fa seguito alla scadenza dell’Ordinanza sindacale, avvenuta il 25 luglio scorso, che prevedeva l’obbligo di rimozione di tali materiali a carico dei Commissari Liquidatori della Società Cooperativa Edilizia 'Primavera 90', che però non hanno ottemperato a quanto prescritto, sollevandosi dalla responsabilità di risanare quanto meno le zone che rappresentano più criticità per la presenza di amianto caduto dalle coperture, ricorrendo, anzi, contro il provvedimento dell’ex sindaco Ciaponi, presso il T.A.R. della Regione Toscana.

Contestualmente alle operazioni che stanno prendendo avvio, l’Amministrazione Comunale continuerà le azioni legali a propria tutela e proseguirà l’azione di ricerca di una soluzione definitiva per l’area in oggetto, con lo scopo di giungere ad una completa riqualificazione urbanistica della stessa, avendo come obiettivo quello di restituire ai cittadini una zona sicura e di qualità dal punto di vista urbano.

Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina