Palio dei Ragazzi, il cencio sarà dipinto da Cristina Falcini

Cristina Falcini con Claudio Caioli

Cristina Falcini con Claudio Caioli

Svelato anche il nome del Pittore che ha realizzato il Palio dei Ragazzi 2014 di Cerreto Guidi , dove  sabato 13 settembre - in piazza Vittorio Emanuele II - i ragazzi under 12 delle quattro contrade si sfideranno per la conquista del Cencio.

Su indicazione di Claudio Caioli – collaboratore della Pro Loco, ideatore ed organizzatore del Premio “Guido Santini”, giunto quest’ anno alla 4° edizione  - la scelta è ricaduta sul’ Artista Cristina Falcini, nata a Prato, oggi vive e lavora  a Scarperia.

Autodidatta, nel 1985 conosce il pittore Livornese Pier Luigi Boldrini che la fà partecipe della sua arte facendola pitturare dal vero .

Proprio nella città natale, nel 1987 arriva la sua prima personale e da allora seguono molte altre mostre, sia personali che collettive, tra Scarperia, Rufina, Agliana, Faenza, Bologna, Fiesole, Cerreto Guidi.

Partecipa anche a diversi concorsi di pittura estemporanea ottenendo discreti successi sia di critica e di pubblico, in particolar modo per il suo cromatismo, la rappresentazione dello spazio e la profondità prospettica.

«… La tradizione, il figurativo, troneggia su tutti i dipinti; il pennello è fermo e sicuro e i colori, che ne scaturiscono sulla tela, danno l’esatta dimensione di una natura ancora viva e vegeta, in tutti i suoi aspetti paesaggistici e panoramici, che  l’ Artista  riesce a plasmare con sicurezza e maestria, facendoci riscoprire un mondo troppo presto messo da parte. Cristina fa parte di una cerchia che amano l’arte da come il cuore vuole e l’occhi vede. Brava, non c’è altro da dire… » (come riporta una recente recensione).

Cristina Falcini

Cristina Falcini

Fonte: Comune di Cerreto Guidi

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina