Finita la fuga della mucca Camilla. È stata riconsegnata al proprietario

La mucca Camilla (da facebook)

La mucca allontanatasi dalla sua stalla il 14 luglio scorso, di proprietà del signor Valter Gini, balzata agli onori delle cronache non solo locali con il nome di “Camilla”, è stata recuperata stamattina nelle campagne di Vinci, in località Marcello, per la precisione nell’area denominata “Moscheri”, un luogo dove il bosco si alterna alle coltivazioni situato sotto Faltognano, fra Vinci e Vitolini. L’animale è stato individuato, su segnalazione di una ragazza del luogo dal nome Camilla (ironia della sorte), nella mattina di oggi mercoledì 20 agosto dai tecnici esperti in operazioni di questa natura con il prezioso e insostituibile aiuto di Enrico Mannucci, dipendente dell’ufficio agricoltura del comune di Vinci, esperto conoscitore del territorio, al quale va tutta la nostra riconoscenza.

Alle ore 7,20 il dottor Sandro Nicoloso della D.R.E.A.M. ha inoculato alla mucca una sostanza sedativa utilizzata in casi di questo genere per far addormentare l’animale in tutta sicurezza e tranquillità, cosa che è puntualmente avvenuta poco dopo. Alle ore 10,30 la mucca, ormai nel sonno, è stata trasportata con un apposito telone sul camion dotato di idonee attrezzature per il recupero e il trasporto di animali vivi. Accompagnata nella sua stalla, alle 13 era già sveglia e pronta ad accudire i suoi due vitellini.

Appena sveglia ha bevuto subito, ed è apparsa tranquilla e in ottima salute, finalmente a riposo nel suo ambiente naturale. L’operazione è stata seguita in tutte le sue fasi dal dottor Roberto Franceschini del servizio veterinario dell’Asl 11. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti quelli che, non perdendo mai la calma, hanno consentito di far tornare l’animale nella sua stalla, dai cittadini che hanno segnalato a più riprese la presenza della mucca consentendo così di localizzarla, al servizio veterinario dell’Asl 11, alla D.R.E.A.M., al personale del comune di Vinci e alle forze dell’ordine.

Fonte: Comune di Vinci

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina