Addio a Gennaro Oriolo, fu consigliere comunale di Margherita e PD. Aveva 72 anni

Gennaro Oriolo

Se ne è andato nella sera di domenica 24 agosto 2014 dopo una lunga malattia Gennaro Oriolo, Presidente della Terza Commissione Consiliare Cultura e Servizi Educativi di Scandicci dal 2009 al 2014 e Consigliere Comunale per i gruppi Margherita e Pd dal 2006 al 2014.

Nato 72 anni fa a Crosia in provincia di Cosenza, è stato professore di lettere nelle scuole medie e superiori e in seguito Dirigente scolastico nella provincia di Firenze. Poeta e letterato, Gennaro Oriolo è stato membro del Consiglio d’amministrazione di Scandicci Cultura dal 2004 al 2006. “Ci manca già il suo spirito critico e arguto – ha detto il Sindaco Sandro Fallani – la voce di Gennaro è sempre stata libera e autorevole, mai banale: quella di un uomo di cultura, di un pensatore, con una grande onestà intellettuale e umana accompagnata da un fortissimo senso civico”.

Oriolo era fondatore e Presidente dell’associazione culturale e politica Amici della Pace Mondiale. Autore di poesie, aveva presentato il suo ultimo libro “La smemoria del tempo” lo scorso 2 agosto nella città natale Crosia. Ultimamente il suo impegno politico si era concentrato sulla realizzazione del Centro di promozione della musica, attualmente in fase di conclusione nell’ex scuola Anna Frank in via del Padule. La commemorazione di Gennaro Oriolo mercoledì 27 agosto 2014 alle 15 nella Sala delle cerimonie laiche presso il cimitero di Sant’Antonio.

Cordoglio dell'Italia dei Valori

Il  gruppo Italia dei Valori Scandicci assieme al Segretario Regionale Giovanni Fittante esprimono il proprio dolore per la scomparsa di Gennaro Oriolo, consigliere comunale del Partito Democratico a Scandicci nella scorsa legislatura. Gennaro, persona estremamente trasparente e onesta, di grande cultura. Ricorderemo il suo spirito critico, la sua passione e la sensibilità nel modo di intendere e fare politica. 

 

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro
torna a inizio pagina