È morto Lorenzo Ghelardoni: è stato consigliere comunale per 13 anni nelle file di Rifondazione e del Pcdi

Lorenzo Ghelardoni (da facebook)

La politica locale in lutto per la morte di Lorenzo Ghelardoni, ex Pci, e consigliere comunale dal '90 al '98 nelle file di Rifondazione Comunista, poi fino al 2003 con il  Pdci. Ecco i messaggi di cordoglio.

 

La segretaria dei Comunisti Italiani Toscana Lucia Mango: Lorenzo era sempre al fianco dei più deboli

Lorenzo Ghelardoni era capace di trasmettere molte sensazioni. Pioniere per il PCI fino da ragazzino, aveva trovato nel Partito Comunista Italiano un luogo di grande formazione culturale e politica, nel quale riversare tutte le energie e la passione di cui era capace.

La passione politica l'ha accompagnato e contraddistinto nel corso di tutta la vita, una vita sempre al fianco di coloro che lottano per i diritti di chi lavora e di chi si trova ad essere -  suo malgrado - l'anello debole della catena sociale. Un impegno che si è moltiplicato anche nella Confesercenti a Pisa, nella quale Lorenzo ha prestato per anni la sua opera in difesa della propria categoria. Una passione politica travolgente, quella di Lorenzo e contagiosa. A lui, alla sua determinazione,  alla sua onestà,  alla testardaggine di uomo e di comunista, io stessa devo la scelta dell'impegno politico attivo in prima persona, mettendoci la faccia, le proprie capacità,  la rabbia nei confronti delle ingiustizie del mondo, la determinazione nel combatterle che da parte sua non è mai venuta meno, neppure dopo le delusioni politiche degli ultimi anni.

Consigliere comunale a Pisa prima per il Partito di Rifondazione Comunista, poi dal 1998 per il Pdci, molte sono le battaglie che ha saputo condurre, portando a casa risultati talvolta incredibili, grazie allo studio, all'approfondimento, all'onestà, alla tenacia. I cittadini pisani gli devono, probabilmente senza saperlo, il mantenimento delle farmacie comunali in mano pubblica. Io gli devo tanto di più, politicamente dopo che umanamente. I comunisti di questa regione non dimenticheranno mai Lorenzo, che se ne va ma lascia un bagaglio di valori ed insegnamenti che non finirà e ci aiuterà a continuare le nostre battaglie, al fianco di chi al mondo lotta contro le ingiustizie. Io non dimenticherò un sorriso che mi ha accompagnato e mi accompagnerà per sempre.

Il cordoglio della Confesercenti

La Confesercenti pisana esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Lorenzo Ghelardoni. Ghelardoni era stato membro della presidenza del sindacato gestori di carburante negli anni in cui era titolare del distributore in via Battisti. “Un lutto che ci colpisce – commenta il presidente Antonio Veronese – essendo stato Lorenzo uno di noi per tanti anni. Anche quando cessò l'attività, il legame con la nostra associazione non si è mai perduto. Alla famiglia la nostra vicinanza e le nostre condoglianze. A nome mio personale e di tutti i dirigenti ed i dipendenti della Confesercenti pisana”.

Il cordoglio del deputato pisano Paolo Fontanelli
Sono colpito per la scomparsa di Lorenzo ed esprimo il mio più sentito cordoglio. Nella mia esperienza di Sindaco ho potuto contare sul suo contributo, da Consigliere comunale e dirigente politico. Ancora prima nella militanza comune nel Pci. Lo ricordo per il rapporto schietto e sincero anche quando avevamo idee e posizioni diverse, sempre con stima reciproca. Ai suoi cari e ai suoi amici esprimo la mia solidale vicinanza.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina