Francigena International Arts Festival, presentato il progetto Mura in Musica

Si è svolta stamattina presso la Casermetta di S.Paolino la conferenza stampa di presentazione dell’ultimo evento in cartellone della quarta edizione del FIAF - Francigena International Arts Festival organizzato dalla Accademia della Musica Geminiani di Altopascio.

Erano presenti il Sindaco Tambellini, il Sindaco di Altopascio Marchetti, il vice presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene Fantozzi, il presidente dell’Opera delle Mura Biancalana, la consigliera provinciale Baroni, il presidente della Associazione Cluster Cipriano, il direttore organizzativo e il direttore artistico del FIAF maestri Lardieri e Datteri.

Con i vari interventi dei relatori summenzionati è stato ampliamente illustrato il progetto unico e innovativo che sarà realizzato il prossimo sabato 30 agosto alle ore 19,00 lungo il perimetro delle mura cittadine in occasione dei festeggiamenti per il Cinquecentenario dell’imponente monumento cittadino.

Nato da un idea di Maurizio Della Nave (graphic designer e creativo) il progetto è stato sviluppato dal FIAF e subito accolto con entusiasmo sia dall’Opera delle Mura che dalla Associazione Cluster di Cipriano con la cui fattiva collaborazione tutto si è reso possibile.

L’unicità dell’evento sta nel fatto che sei pianisti suoneranno contemporaneamente otto diverse composizioni per sei pianoforti scritte appositamente per quest’occasione.

I sei pianoforti saranno collocati sui baluardi di: S. Paolino, S. Croce, S. Martino,S. Regolo, alla Casa del Boia e alla Casermetta di Porta S. Pietro,

Da ogni postazione sarà possibile assistere anche alle altre esecuzioni dei pianoforti mancanti, dando al pubblico la possibilità di ascoltare per intero le composizioni, ma anche di potersi spostare lungo la passeggiata delle Mura e ritrovare il suono di un’altra postazione. Sarà così creato, simbolicamente, un muro di suono che cingerà il centro storico e facendo diventare le Mura uno strumento sonoro.

Una performance che si riconduce e racconta la lucchesità: i sei pianisti sono tutti di origine della Provincia di Lucca; le composizioni “parlano” di Lucca, alcune descrivendo simbolicamente le Mura, altre riportandosi storicamente a compositori lucchesi. Non solo, perché coinvolti nell’organizzazione ci sono anche la storica casa musicale lucchese Casa Musicale Pietrasanta e lo Studio di Registrazione, anch’esso lucchese, Pro Music di Marco Banti.

Il progetto si concluderà con la produzione di un cd, grazie al contributo dei Clubs Lions Host, Lions Le Mura, Lions Antiche Valli, Soroptimist Lucca, la Fondazione Banca Del Monte, e di alcuni sponsor, che sarà in seguito distribuito alla popolazione di Lucca.

I sei pianisti impegnati saranno: Cesare Castagnoli, Fabrizio Datteri, Nadia Lencioni, Giovanni Passalia, Massimo Salotti, Michela Spizzichino mentre i compositori che hanno creato le musiche per l’evento sono Antonio Bellandi, Gianmarco Caselli, Francesco Cipriano, Girolamo Deraco, Federico Favali, Stefano Giannotti, Arduino Gottardo, Guido Masini.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina