Sel in festa con 'Adelante!': musica, politica e buona tavola. Dibattiti sull'Unione Valdera e sulla guerra a Gaza

Un momento della conferenza stampa per la presentazione della festa 'Adelante!'


Una tre giorni tra cultura, politica e buon cibo. 'Adelante!' è la festa di Sinistra Ecologia e Libertà Valdera, con sede a Pontedera ma per l'occasione in trasferta a Calcinaia. Le serate del 5, 6 e 7 settembre saranno dedicate alla musica, per giovani e meno giovani, ai dibattiti e alla buona tavola. La presentazione della festa è avvenuta oggi, 29 agosto, presso il circolo pontederese di via Giordano Bruno.

Gli onori di casa li ha fatti Roberto Bongini, coordinatore Sel Valdera, presentando la prima serata di eventi. Venerdì 5 alle 18 si terrà il dibattito 'Sulla stessa barca. Politici, burocrati e cittadini nei processi partecipativi', prendendo il titolo dal libro di Matteo Garzella. L'introduzione è nelle mani di Lucia Ciampi, sindaco di Calcinaia, comune che partecipa nell'organizzazione dell'evento. Saranno presenti, oltre a Ciampi, la maggior parte dei sindaci dell'Unione Valdera, come Simone Millozzi per Pontedera, Francesca Brogi per Ponsacco, Mirko Terreni per Casciana-Lari e Arianna Cecchini per Capannoli, e 'fuori zona' parteciperanno anche Yuri Taglioli, sindaco di Vicopisano, e Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci.

L'incontro volgerà principalmente sui temi della democrazia partecipativa, argomenti cari a Sel sui quali hanno puntato per la scorsa campagna elettorale per le amministrative. Si prevede un appuntamento caldo, viste anche le ultime polemiche sulla spartizione delle competenze tra i sindaci dell'Unione. "La fase partecipativa, a questo punto del percorso dell'Unione, è particolare, considerando anche la futura riorganizzazione delle province", ha commentato Bongini, "e il dibattito sarà importante". Il coordinamento sarà in mano a Massimo Casalini, responsabile provinciale enti locali Sel.

Concluderanno i live dei Black Alligators Swamp, con il loro blues 'di palude', e i Mucho Mojo, bikers rock dal sapore country.

Il sabato seguente sarà incentrato sullo svago: dalle 17 lo spettacolo per bambini Circusbandando con Paco Paquito, e il liscio alle 21.30 con Valentino dj. "La presenza della serata di liscio è quello di riavvicinare anche i meno giovani", ha commentato Massimo Scibilia di Sel, "e di ricreare l'atmosfera delle feste popolari di un tempo".

L'ultima giornata sarà legata a un dibattito dal respiro locale e internazionale allo stesso tempo. 'Resistenze passate, resistenze presenti' vedrà la presenza alle 16.30 dell'associazione Defence for children, e ci sarà un collegamento con Gaza per monitorare la situazione 'da un punto di vista meno mainstream', come ha sottolineato Bongini. Condurrà il collegamento Carla Cocilova.

Alle 18 arriverà il momento delle 'resistenze passate', quelle che hanno fatto riemergere l'Italia dalle paludi del fascismo. In collaborazione con l'Anpi Pontedera si terrà l'incontro su Ilio Barontini, 'fuoriuscito, internazionalista e partigiano', come recita la biografia scritta da Fabio Baldassarri, ex sindaco di Piombino. Sarà presente anche Giorgio Vecchiani, presidente provinciale Anpi, e Carlo Scaramuzzino, presidente dell'assemblea regionale Sel, a condurre. La storia di Barontini si lega alla guerra civile spagnola partendo come volontario della fazione repubblicana, entrerà nel Cln alla fine della guerra e dirigerà il Pci di Livorno. "Un personaggio importante ma poco noto", come evidenzia Bongini.

La serata di domenica 7 si concluderà con la musica dei Spaioni a contrasto, gruppo dedito alla rivisitazione fedele delle opere di Fabrizio De Andrè. Durante la giornata ci sarà un banchetto di bookcrossing, ovvero lo scambio e acquisto di libri usati, e i banchini di Legambiente e Arci Valdera. Se il primo ente esporrà le foto scattate nel bosco Tanali, il secondo sarà presente con materiale informativo su Gaza e Palestina.

Per tutte le tre serate sarà presente all'interno della festa bar, ristorante, pizzeria, birra artigianale. Tutto nella tradizione ecologista del partito: l'acqua proverrà dai fontanelli pubblici, le posate saranno in materiale biodegradabile e i piatti in ceramica."È necessario sensibilizzare le persone sulla qualità della raccolta differenziata, perché con essa migliora la salute del territorio e le tariffe connesse ai rifiuti", ha commentato Scibilia.

La conclusione va ai vari enti che parteciperanno alla riuscita dell'evento, una collaborazione, secondo Bongini, "necessaria anche nelle funzioni pubbliche di ascolto che un partito come Sel deve mantenere".

Elia Billero

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina