Gli insegnanti di francese del circondario insieme per diffonderne lingua e cultura. Nasce Fil Rouge



Luca Rossi. Sandra Caneschi e Cristina Nassi

Luca Rossi. Sandra Caneschi e Cristina Nassi

Diffusione della lingua e della cultura francese. E’ questo l’obiettivo di Fil Rouge, l’associazione nata a fine giugno, composta da docenti di scuole medie e superiori dell’empolese valdelsa.

Il percorso del gruppo di insegnanti era partito lo scorso anno con un coordinamento di professori che sentivano l’esigenza di confrontasi tra colleghi di scuole diverse e di lavorare in continuità tra i due gradi di scuola.

Per il momento gli insegnanti sono dodici, provenienti da vari istituti del circondario, precari e non.

“Conoscere l’inglese – ci ha detto Sandra Caneschi, presidente dell’associazione e insegnante dello scientifico Pontormo di Empoli – è fondamentale ma è importante anche imparare una seconda lingua, come il francese”.

L’associazione ha poi come scopo quello di far conoscere le varie possibilità legate al francese, che esistono nel territorio: “Promuoveremo – ha proseguito Sandra Caneschi - i corsi Delf e Dalf per la certificazione di lingua che si tengono al liceo Pontormo o la possibilità di ottenere il diploma bivalente all’istituto Fermi che è riconosciuto anche in Francia”.

“La Francia – ha proseguito Luca Rossi, professore al linguistico Virgilio di Empoli -  è il secondo partner commerciale dell’Italia dopo la Germania ed è importante conoscerlo per poter lavorare in strutture ricettive e turistiche”.

“Molti credono – ha aggiunto Cristina Nassi, insegnante precaria alle scuole medie – che il francese sia una lingua legata al passato, mentre è invece molto utile sia nel presente, che nel futuro”.

L’associazione è in contatto con gli enti locali e si sta organizzando per realizzare varie iniziative, dal cinema in lingua, a letture, a incontri.

“Ci auguriamo – hanno concluso – che anche professori di altre discipline intraprendano un percorso smile, perché è utile per la continuità dell’insegnamento e per il confronto tra professori di istituti diversi”.

Sandra Caneschi, presidente dell'associazione Fil Rouge

Sandra Caneschi, presidente dell'associazione Fil Rouge

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina