Il Comune aumenta i posti all'asilo nido: quasi esaurita la lista d'attesa


Vicini alle persone per rispondere ai bisogni soprattutto nei tempi più difficili. E’ questa la tendenza del Comune di Campiglia Marittima che dall’anno scolastico che sta per cominciare potenzierà la sezione di nido a tempo parziale ampliando il numero degli iscritti di 8 bambini e rispondendo in tal modo alla quasi totalità delle domande di iscrizione azzerando di fatto la lista d’attesa.

Così saranno in totale 92 i bambini che frequenteranno i servizi educativi comunali per l’anno scolastico 2014-15. Un numero alto sia in termini assoluti che in termini percentuali. Infatti nel comune di Campiglia i bambini in età da nido, quindi dai 3 ai 32 mesi, sono 202, e il numero di posti disponibili, 92, corrisponde al 45,54%. Secondo il trattato di Lisbona sottoscritto dai 27 paesi dell’Ue nel 2006 entro il 2010 l’obiettivo da raggiungere era l’offerta del 33% di posti rispetto ai bambini in età.

“Aprire una nuova sezione di nido è stata una scelta ben ponderata e non semplice – afferma l’assessore alle politiche per l’infanzia, l’istruzione e politiche sociali Alberta Ticciati - Aumentare la possibilità di accesso a questo servizio comunale comporterà un investimento da parte dell’Amministrazione di circa 25.000 euro che riusciranno di fatto a rispondere alla domanda delle famiglie residenti a Campiglia M.ma. In un momento di forte disagio economico e sociale abbiamo ritenuto di dover contribuire ad assicurare alle famiglie un servizio a sostegno della quotidianità e della qualità della loro vita”.

L’incremento degli 8 posti riguarda le sezioni per i bambini medio grandi (età 12-32 mesi) dove la lista d’attesa si riduce a 2 unità. Rimane una lista d’attesa di 5 bambini per la sezione piccoli. Si tratta di numeri considerati fisiologici e spesso destinati a ridursi nel corso dell’anno per i movimenti della popolazione sul territorio. I bambini “nuovi” saranno inseriti nel nido “L’arca” nel quale è organizzata la sezione a tempo parziale, qui i bambini arrivano la mattino e escono dopo il pranzo senza trascorrere il pomeriggio. Il personale educatore sarà incrementato di un’unità così come è previsto dalla normativa regionale.

Fonte: Comune di Campiglia Marittima - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Campiglia Marittima

<< Indietro
torna a inizio pagina