Loggia del Porcellino, Piazza de'Ciompi, Sant' Ambrogio e San Lorenzo si vestono a festa: ecco 'Mercati in musica'

Mercati in Musica

Mercati in Musica

VI° edizione di Mercati in Musica; la rassegna curata dall'associazione "Arte e Mercati" che nasce con l'obbiettivo di animare i Mercati storici (Loggia del Porcellino, Loggia in Piazza de'Ciompi, Mercato di Sant' Ambrogio e Mercato di San Lorenzo) ed i Centri Commerciali Naturali di Firenze anche nelle ore notturne per farne un luogo d'incontro e di aggregazione.

Gli eventi di "Mercati in Musica" sono inseriti all'interno del programma dell'Estate Fiorentina e si terranno al di fuori degli abituali palcoscenici, per incontrare la popolarità e la spontaneità della strada e per coinvolgere un pubblico più ampio anche di turisti che sempre più scelgono di visitare la città a fine estate.

"Mercati in Musica - VI° edizione" offre 10 spettacoli musicali e di intrattenimento gratuiti di alto livello facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico.

La rassegna quest'anno verte sul tema della libertà. Come è noto Firenze venne liberata esattamente 60 anni fa. In molti però non sanno che alla liberazione della nostra città contribuirono, oltre ai partigiani, i soldati del 28° Battaglione neozelandese formato esclusivamente da Maori. Mercati in Musica a tal proposito dedica una serata in ricordo di quella estate con testimonianze, racconti e aneddoti. Ospiti anche alcuni reduci Maori residenti in Toscana (sabato 20 settembre c/o Mercato di Sant'Ambrogio).

Il programma prende ufficialmente il via sabato 6 settembre alle 21.30 al Mercato della Loggia del Porcellino il concerto “Trombe, tromboni, corni, flicorni e tube – Ottoni sotto la Loggia” con gli Ottoni Romantici (Tromba - Nicola Cellai, Corno – Alberto Serpente, Trombone – Andrea Soldani, Tuba – Nicola Perferi, Tromba– Mirco Rabbitti).Il repertorio affrontato comprende brani espressamente concepiti per quest'organico da autori del secolo XIX talvolta meno noti al grande pubblico, e trascrizioni di musiche di autori maggiormente conosciuti e celebrati. Questa scelta non solo per contribuire alla valorizzazione del repertorio per ensemble di trombe e tromboni, ma anche per riscoprire e riproporre la prassi della trascrizione, che era molto utilizzata su musiche di ampia diffusione come, ad esempio, arie e romanze d'opera.

Sabato 13 settembre alle 21.30 presso il Mercato di Sant'Ambrogio il concerto ispirato al romanzo "AFRODITA" di Isabel Allende (Voce recitante - Susanna Guerrini, Chitarra – Mikhail Pazi, Flauto – Luca Francini).
La famosa scrittrice cilena Isabel Allende, da bambina amava stare in cucina ad ascoltare i racconti della nonna che era un'ottima cuoca e che aveva una propensione spiccata verso i misteri dello spiritismo. Nascono così molti dei racconti che la Allende scriverà in seguito; nel volume “Afrodita” troviamo infatti brevi racconti di magia, filtri d'amore e ricette. Un viaggio musicale particolare tra gastronomia e magia all'insegna della bella musica con chitarra e voce nel nome della libertà e dell' amore.

Mercati in Musica - Passate edizioni - photo credits Elena Pinori 2

Mercati in Musica

Giovedì 18 settembre alle 21:30 presso la Loggia del Mercato dei Ciompi il concerto “Radio is old-fashioned” (Voce e Mini drum – Alessio Colosi, Flauto e radiophone - Alessandro Gigli, Contrabbasso – Michele Staino)

Dopo gli anni bui del fascismo e della guerra, la voglia di vivere è dirompente e la musica esprime questa gioia; in programma in questa serata famose canzoni italiane e dal resto del mondo degli anni '40 e '50. Una piccola Band con fisarmonica propone motivi della “vecchia Firenze” e della “nuova” musica americana nel tentativo di ricreare quelle sonorità e quell'affascinante atmosfera di “quando si ascoltava la radio”.

Sabato 20 settembre alle 21:30 presso il Mercato di Sant'Ambrogio il concerto “ESTATE 1944 - Canti e racconti di resistenza e libertà” (On. Riccardo Nencini, Stefano Fusi - Testimonianze e Racconti, Chitarra e Voce – Alessandro Giobbi
Fisarmonica – Alberto Becucci). Un'esibizione grazie al quale si vuole ripercorrere la storia del canto sociale italiano dai canti di lavoro fino ai canti della Resistenza che rimandano non solo al ricordo della lotta partigiana, ma richiamano anche un più ampio concetto di libertà. Nella memoria collettiva degli italiani, la Resistenza viene identificata con “Bella ciao”, ma molte furono le canzoni diventate popolari in quegli anni.
Gli alleati, percorrendo la penisola italiana dopo essere sbarcati nel 1943 in Sicilia, portano in Italia musiche e melodie nuove: jazz, swing, boogie e gli italiani, dopo il ventennio fascista respirano "il vento di libertà". Firenze fu liberata nell'estate del 1944, 70 anni fa.

Giovedì 25 settembre alle 21:30 presso la Loggia del Mercato dei Ciompi il concerto intitolato "ANDRE' JOLIVET" - Parigi 1905 – 1974 (Percussioni – Simone Beneventi, Federico Poli, Gianni Giangrasso, Alessandro Pedroni). André Jolivet fondò il gruppo "La jeune France", con il quale promosse manifestazioni dedicate alla nuova musica al fine di restituire alla musica stessa il suo significato rituale, tribale o religioso. Utilizzò una tecnica musicale modernissima al servizio di un nuovo "umanesimo" usando un linguaggio di grande libertà armonica. Rifacendosi spesso ai modi ed ai ritmi della musica dei paesi extraeuropei ed utilizzando, spesso, le percussioni (che sono tra gli strumenti più antichi in ogni civiltà) ritrovò quel lato emozionale tipico delle musiche arcaiche.

Sabato 27 settembre alle 21 al Mercato della Loggia del Porcellino il concerto intitolato “UN' ORCHESTRA DI CHITARRE” in ricordo di Franco Mealli (Orchestra - Le chitarre di CesAre, Direttore – Serena Meloni). Amatissimo e stimato docente di chitarra e clarinetto presso il Conservatorio fiorentino Franco Mealli fu un grande studioso di musica e di strumenti antichi che spesso creava egli stesso.

I brani scelti da quest'insolita orchestra abbracciano epoche e culture differenti dalla Russia, Sud America, Spagna, Germania, Italia ed autori quali Villa-lobos, Brouwer, Piazzolla, Tarrega, Albeniz, De Falla, Bach, Durand e Tchaikivski.

Si aggiungono al programma della sesta edizione di Mercati in Musica le “passeggiate musicali” che transiteranno da Piazza Duomo a Piazza San Lorenzo fino a piazza del Mercato Centrale (mercoledì 3/10/17/24 settembre - inizio ore 20:30). Ospite d'eccezione: The New Stompers Brass Band (Clarinetto – Duccio Bertini, Percussioni – Andrea Roventini, Banjo tenore – Giovanni Meucci, Tromba – Marco Nesi).

Mercati in Musica

Mercati in Musica

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina