Una folla di 600 partecipanti per il memorial Giacomelli. Una festa per podisti e camminatori

Il Comune di Prato

Un fiume di camminatori e podisti per la 14esima 'Da Sponda a Sponda 13° Memorial Roberto Giacomelli' che dava il via al settembre podistico pratese. La corsa ha visto ben 600 partecipanti in ricordo del mitico 'Bulletta' ed è stata organizzata dal Cai di Prato,quest'anno in collaborazione con il consorzio Santa Trinita e il Comune di Prato.

La partenza molto suggestiva è stata data da via Santa Trinita con in testa il gruppo dei Maratonabili seguiti dai corridori e poi da un folto gruppo di camminatori. Prima un minuto di silenzio per ricordare Roberto Giacomelli e offerti dagli sponsor sei premi vinti a sorteggio dai partecipanti.

"Siamo contentissimi - spiega Fiorenzo Gei, presidente del Cai E.Bertini di Prato - volevamo far vivere uno dei quartieri storici di Prato e la presenza di tante persone ha reso possibile questo obiettivo". Anche il Sindaco Matteo Biffoni è intervenuto "Una bella corsa che ha visto un'importante partecipazione per le vie del centro. Complimenti agli organizzatori e ai podisti che come al solito quando c'è il sociale ci sono sempre".

Il percorso era di 11,5 km mentre quelli più corti per i camminatori e i meno allenati di 8 e 5,2 km. Il gruppo più numeroso è stata la Podistica Pratese seguita dalla Croce d'Oro Prato e dal Viaccia. Poi la Monash con tanti studenti dell'università australiana che hanno dato un tocco di internazionalità il Consorzio Santa Trinita Serendip, i Camminatori, Prato Nord, Le Lumache e Rodolfo Boschi.

Premio speciale alla società più lontana alla Cesare Battisti di Vernio. Il ricavato è stato destinato ai progetti dell'associazione Terra di Mezzo per la casa di accoglienza per persone svantaggiate, situata nei locali della parrocchia di San Pier Fiorelli (San Pierino).

"Dopo lo start dal Museo del Tessuto e precisamente dalla Campolmi abbiamo scelto un'altro pezzo di Prato con via Santa Trinita - spiega Ermini del Cai di Prato - e grazie al consorzio che ha sposato in pieno la manifestazione siamo riusciti a costruire davvero un bella festa. Un grazie ai podisti e soprattutto ai tanti camminatori come è tradizione del Cai".

Il servizio fotografico è stato a cura della onlus Regalami Un Sorriso mentre il pronto soccorso e la logistica ha visto protagonista l'Arciconfraternita Misericordia di Prato

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro
torna a inizio pagina