All'Urp si potrà attivare la carta sanitaria elettronica

foto d'archivio

All'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Cascina è possibile trasformare la propria tessera sanitaria dotata di chip in Carta sanitaria elettronica.

La Carta sanitaria elettronica svolge più funzioni. Può essere usata come Carta nazionale dei servizi, come tessera sanitaria nazionale, come tessera europea di assicurazione malattia (che garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea ma anche in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera), come tesserino del codice fiscale.

Una volta attivata, la tessera diventa una smartcard che, essendo dotata di microchip, permette al cittadino di accedere in rete con i propri dati e un pin di sicurezza e utilizzare numerosi servizi utili.

Per quanto riguarda i servizi sanitari, la tessera sanitaria attivata fa accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico, che raccoglie in formato digitale i propri documenti clinici, permette di avere informazioni sui propri ricoveri ospedalieri, sui farmaci erogati, sulle esenzioni, sugli accessi al pronto soccorso e i referti di laboratorio. Si possono anche effettuare le prenotazioni al Cup.

Come Carta nazionale dei servizi, la tessera consente di rapportarsi con la pubblica amministrazione in maniera nuova e diversa. In campo fiscale, per esempio, la carta consente la compilazione e la trasmissione per via telematica del modello Unico, dell' F24, la registrazione dei propri contratti di affitto, la consultazione della propria posizione fiscale, l'accesso on line ai dati catastali degli immobili.

Altri servizi disponibili sono quello per pagare il bollo auto, l'accesso al proprio fascicolo previdenziale sul sito dell'Inps, la possibilità di effettuare la dichiarazione sostitutiva per ottenere l'attestazione Isee.

Per attivare la Carta sanitaria elettronica serve la tessera sanitaria dotata di chip e un documento d'identità valido. All'Ufficio relazioni con il pubblico di Cascina (cui si possono rivolgere tutti i cittadini residenti in Toscana), il documento di identità sarà registrato e abbinato alla tessera sanitaria.

Al cittadino sarà consegnato un codice pin di cinque cifre da digitare ogni volta che si utilizzerà la carta. Per utilizzare la carta serve un lettore di smart card.

Per informazioni sul servizio la Regione Toscana ha istituito un numero verde gratuito: l'800.004.477, oppure ci si può collegare a www.regione.toscana.it/cartasanitaria. (dp)

Fonte: Comune di Cascina - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro
torna a inizio pagina