Celebrati i 70 anni dalla Liberazione. Tra gli interventi il toccante ricordo del partigiano 'Satana'

Ieri, lunedì 1 settembre, Fiesole ha celebrato il settantesimo anniversario della sua Liberazione, con la Messa e la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti presenti su tutto il territorio fiesolano. Presenti a queste celebrazioni i rappresentanti, con il relativo gonfalone, dei comuni di Firenze, Pontassieve e Vaglia.

Il momento conclusivo della giornata è stato la presentazione, al Teatro Romano, del volume ‘L’Archivio del Comitato di Liberazione Nazionale di Fiesole’ curato da Marta Bonsanti.

Tantissime le persone intervenute, nonostante il clima non certo estivo. Emozionante l’intervento di Leopoldo Paciscopi, il partigiano ‘Satana’, che ha raccontato la sua esperienza a Monte Giovi con la Brigata Caiani, confluita poi nella divisione Potente quando ci fu l’avvicinamento a Firenze per liberarla.

Poi ci sono stati gli interventi del Sindaco Anna Ravoni, di Simone Neri Serneri, dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, dell’ex vicesindaco Gamannossi, che si era occupato della realizzazione del volume, di Maura Borgioli direttrice della collana ‘Quaderni d’Archivio’ e di Marta Bonsanti la curatrice, che ha raccolto i documenti del Comitato di Liberazione Nazionale di Fiesole che formano il volume.

Il pomeriggio si è concluso in musica con i canti del Coro di Canto Sociale Novecento e la musica della Filarmonica G. Verdi di Fiesole.

Fonte: Comune di Fiesole - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fiesole

<< Indietro
torna a inizio pagina