Formazione, al via un corso gratuito su accessibilità e sostenibilità delle strutture pubbliche e private.

La sede della Provincia

Promuovere e sviluppare la cultura dell’accessibilità e sostenibilità dei luoghi pubblici e privati, individuando buone pratiche per lo sviluppo di strutture fruibili da tutte le persone e sostenibili dal punto di vista economico, sociale ed ecologico.

E’ l’obbiettivo del corso di formazione gratuito in materia di “Accessibilità e sostenibilità delle strutture pubbliche e private”, promosso dalla Provincia di Pistoia e finanziato sul POR OB. 2 Fondo Sociale Europeo 2007/2013. Il corso è finalizzato anche a diffondere e proseguire i risultati della ricerca, promossa dalla Provincia con il Centro Interuniversitario TESIS dell'Università di Firenze, che ha prodotto i Piani per l'Accessibilità, i programmi operativi comunali di adeguamento e riqualificazione ai fini dell'accessibilità degli edifici e degli spazi pubblici.

Il corso, completamente gratuito, è rivolto a 120 partecipanti: 80 posti sono riservati a dipendenti pubblici, in particolare al personale degli uffici tecnici degli enti locali territoriali della provincia di Pistoia; i restanti 40 posti a liberi professionisti. La realizzazione è affidata al Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche (Co.Svi.G.) in partenariato con Ente Scuola Edile di Pistoia e CPT della Provincia di Pistoia, Università di Siena 1240 Centro Universitario per l’Innovazione e la Qualità nelle PP.AA. e Ambiente s.c. Il corso, che sarà replicato per 6 edizioni a partire da settembre 2014, prevede 72 ore di formazione: ogni edizione è suddivisa in 3 percorsi formativi di 16 ore (corso base); 50 ore (corso intermedio); 72 ore (corso completo), a cui si aggiungono 4 ore iniziali propedeutiche per tutti i corsisti al fine di collegare il corso con la precedente esperienza realizzata dalla Provincia di Pistoia sui “Piani per l'Accessibilità”. La formazione teorico-pratica affronterà varie tematiche, quali la progettazione integrata; realizzazioni e progettazione involucro; riqualificazione e retrofitting; impianti e sistemi; interfacce e utenti speciali; analisi di buone pratiche.

Le iscrizioni scadono il 16 settembre, entro le ore 12. Tutte le info sono disponibili sul sito della Provincia, nella sezione Formazione Professionale _ http://www.provincia.pistoia.it/FORMAZIONE_PROFESSIONALE/CORSI_FINANZIATI/2014/19_AccessibilitaSostenibilita/Manifesto.pdf . Il modulo d’iscrizione può essere scaricato al link:

http://www.provincia.pistoia.it/FORMAZIONE_PROFESSIONALE/CORSI_FINANZIATI/el_CorsiFinanziati.asp.

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti riferimenti:

* C/o Agenzia formativa: Co.Svi.G. srl Loc. Fattoria di Lago Tel: 0566 916371 ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

* C/o Provincia di Pistoia: Servizio Formazione Professionale di Pistoia, Via Tripoli 19 – Tel: 0573/966438, martedì 9 –17; venerdì 9 -13 - e.scannerini@provincia.pistoia.it

Fonte: Provincia di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina