La presentazione e benedizione dei Palii del Cerro si sposta ai giardini della villa Medicea

La cerimonia di consegna 2013

Quest’ anno -  Giovedì 4 Settembre alle ore 21.30 - a Cerreto Guidi la tradizionale Cerimonia Pubblica ed Ufficiale della Presentazione e della Benedizione dei Palii del Cerro 2014  e del  Cencio del Palio dei Ragazzi avverrà  in un  suggestivo scenario,  quale il giardino antistante la Villa Medicea, dichiarata nel 2014 Patrimonio dell’Unesco  .

La Pro Loco di Cerreto Guidi ha invitato la  Città  di Orte -  la cui Manifestazione “Ente Ottava Medievale “ è anch’ essa affiliata F.I.G.S (Federazione Italiana Giochi Storici) – di indicare un Artista per la realizzazione dei due Drappi. La richiesta è stata accolta con particolare entusiasmo e la scelta è ricaduta sul M° Martino Fani, nato a Narni (TR) e vive e lavora ad Orte (VT).

Su indicazione invece di Claudio Caioli – collaboratore della Pro Loco, ideatore ed organizzatore del Premio “Guido Santini”, giunto quest’ anno alla 4° edizione  - il Palio dei Ragazzi è stato realizzato dall’ Artista  Cristina Falcini, nata a Prato, oggi vive e lavora  a Scarperia.

Alla manifestazione saranno  presenti i due  Artisti e presenzierà una delegazione di Amministratori di Orte, guidata dal Sindaco Polo Moreno e dal Presidente Ente Ottava Medioevale  Fabrizio Moretti.

Il Sindaco Simona Rossetti - unitamente all' Assessore al Turismo Serena Buti, agli Amministratori di Cerreto ed alla Direttrice della Villa Medicea Marilena Tamassia - , all'austero  cospetto dei Gonfaloni dei Comuni di Orte e di Cerreto Guidi, attorniato dai Rappresentanti in costume delle quattro contrade che si contenderanno sabato 6 settembre  il Palio del Cerro, consegnerà, dopo la solenne benedizione dei Palii e dopo aver dato lettura della "formula di rito" per indire il Palio 2014, i due Drappi del M° Martino Fani .

Com'è di consuetudine e secondo il  rituale protocollare – dopo l’ avvenuta benedizione degli stessi da parte dell’ Arciprete -  uno verrà affidato al  Presidente della Pro-Loco  Danilo Menconi -  che lo consegnerà al vincitore del Palio del Cerro 2014 -  e l' altro al Parroco Don Donato Agostinelli, come offerta  alla Chiesa Arcipretura  di San Leonardo

Alla cerimonia protocollare il Segretario Comunale Gianpiero Vangi apporrà – in qualità di notaio -  firma e sigilli.

 

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - ufficio stampa

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina