A ottobre il progetto di pet therapy, il primo della Lucchesia dedicato ai disabili

Il cane Valentino

Il cane Valentino

A partire dal mese di ottobre il centro diurno “A casa nostra” di Anffas a San Pietro a Vico ospiterà una nuova attività educativa rivolta a ragazze e ragazzi affetti da disabilità, unica nel suo genere in Lucchesia. Si tratta di “Qua la zampa, amico”, unprogetto di pet therapy realizzato da Anffas Lucca in collaborazione con Dobredog, scuola di istruzione e cultura cinofila di Pisa, specializzata in questo settore.

Per questo motivo Anffas Lucca ha scelto di potenziare i suoi interventi educativi (che includono già l'assistenza scolastica, le attività nei centri diurni semiresidenziali, la casa famiglia di S. Leonardo in Treponzio, il negozio Cose e Persone in piazza Anfiteatro, il ristorante Pecora Nera e l'azienda agricola Carraia) avvalendosi dell’ausilio di amici a quattro zampe per favorire il miglioramento delle funzioni fisiche, cognitive, sociali dei ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale.

“Qua la zampa, amico” è stato presentato questa mattina (3 settembre) nel centro diurno “A casa nostra” dalla presidente di Anffas Lucca, Vania Nottoli, e Francesco Fabbri della Dobredog, insieme al suo border collie Valentino. Con loro anche il direttore di Anffas, Manuel Graziani, e i volontari Riccardo Nardi Denise Barsanti, promotori dell'iniziativa.

Fonte: ufficio stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina