Dal 1 ottobre cambiano le ricette: stop alla autocertificazione del ticket

Dal prossimo 1 ottobre non si potrà più compilare l’autocertificazione al momento della fruizione della prestazioni specialistica o in farmacia all’atto della consegna dei farmaci.

L’Azienda USL3 di Pistoia ricorda nuovamente a tutti i propri assistiti di mettersi in regola perché con il passaggio alla ricetta elettronica il reddito economico sarà quello risultante automaticamente dai dati provenienti dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps. I dati, infatti, saranno direttamente presi dall’Azienda sanitaria e dal medico prescrittore dal sistema Sogei, la banca dati elettronica del Ministero delle Finanze.

Queste cifre, ad oggi, provengono dalle dichiarazioni dei redditi relative al 2012: chi quell’anno non l’ha compilata è sconosciuto al sistema; così come non sono inserite nella banca dati tutte quelle situazioni che si sono verificate successivamente: per esempio dalla nascita di un figlio alla perdita del lavoro. E’ quindi possibile che si sia verificato, in questo tempo, il passaggio da una fascia superiore ad una fascia inferiore di reddito (o raramente viceversa): se la l’attuale situazione economica dell’assisto non è stata aggiornata non viene attribuito nessun codice e il rischio è di pagare la quota massima .

E’ quindi assolutamente necessario, in questi giorni, verificare che il codice della propria fascia economica sia presente e corretto.

La verifica della fascia economia è possibile con la Carta Sanitaria Elettronica che deve essere attivata presso gli sportelli territoriali dell’Azienda. Una volta effettuata la verifica se il reddito non è corretto il cittadino deve autocertificarlo on linesul sito www.regione.toscana.it/servizi-online ; oppure rivolgendosi direttamente presso gli sportelli dei distretti della AUSL3 i quali provvederanno a registrare l’autocertificazione sul sistema.

Nelle prossime settimane informazioni più dettagliate saranno disponibili presso i presidi territoriali della AUSL3, gli ambulatori dei medici e le farmacie.

Per informazioni

www.usl3.toscana.it il sito della AUSL3 attraverso il quale è possibile accedere a tutti i link informativi

www.regione.toscana.it/salute

mail  ticket.sanita@regione.toscana.it

Fonte: Azienda Usl 3 Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina