Commercio elettronico a misura di piccola impresa. Rappresenta il 22% del fatturato

In Toscana le piccole imprese realizzano on line solo il 22% del fatturato

Imparare a utilizzare appieno internet e le sue potenzialità per il business e la competitività delle imprese: di questo si parlerà domani, 18 settembre, a Firenze, in Confartigianato (Via Empoli, 27/29, ore 17:00, ingresso libero), nel workshop “Dentro e oltre il commercio elettronico” organizzato dall'associazione di categoria, Camera di Commercio di Firenze e Gruppo 7Pixel, leader italiano nella comparazione online di prezzi e prodotti con i siti TrovaPrezzi e ShoppyDoo.

 

Scopo dell’incontro quello di mettere in contatto diretto chi ha l’esperienza e il know-how nel settore del commercio elettronico con le aziende e gli imprenditori che non hanno ancora dimestichezza con questo mezzo, ma vorrebbero sfruttarne al meglio tutte le opportunità.

 

Le piccole imprese della Toscana, infatti, realizzano on line solo il 22% del loro fatturato: ad ostacolare il commercio elettronico la convinzione che sia necessario un rapporto diretto con la clientela (62,8%) e che la rete sia poco sicura (48,3%).

“Eppure – commenta Gianna Scatizzi, presidente Confartigianato – proprio il commercio elettronico può rappresentare una significativa opportunità, sia perché ha ampi margini di sviluppo, sia perché in questo contesto economico dalla domanda interna debole, il canale internazionale si presenta come un’ottima possibilità di contrastare la crisi e dare il via a nuove politiche di crescita. A maggior ragione in territori adorati all’estero come Firenze e la Toscana”.

 

All’incontro interverranno Andrea Boscaro, fondatore e partner della società The Vortex, specializzata nel settore della formazione ai media digitali, esperto di e-commerce e e-business, che approfondirà il tema dell’utilizzo della rete e di Google per il commercio elettronico e Fabien Riccardi sales mobile director e co-fondatore di Gruppo 7Pixel.

Fonte: Confartigianato Imprese

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina