Emergenza medica nello studio odontoiatrico, un corso di formazione con il metodo della simulazione

Un corso di formazione ad hoc basato sulla simulazione per garantire maggiore sicurezza negli studi odontoiatrici. E’ quanto ha promosso il settore formazione del personale dell’Aoup all’Ordine dei medici della provincia di Pisa per fornire le competenze per una corretta gestione del paziente, delle attrezzature e delle procedure nello studio odontoiatrico. Sebbene in questo settore le emergenze mediche siano abbastanza rare, si possono però verificare anche durante semplici manovre o addirittura in sala d’attesa, per cause non legate alla pratica odontoiatrica stessa.

E proprio per la loro rarità, l’odontoiatra ha scarsa familiarità nella gestione dei quadri clinici che, se non affrontati in modo appropriato, possono divenire drammatici e porre a rischio la vita del paziente. In genere si tratta di emergenze legate a reazioni da ansia, da stress come le crisi vaso vagali, da tossicità per sovradosaggio di anestetico locale  o semplicemente da un aggravamento di patologie preesistenti (pazienti ipertesi, cardiopatici, diabetici, asmatici, etc).

Per poter far fronte a tali situazioni è necessario quindi che la struttura sia dotata di materiale adeguato (pallone ambu, cannula orofaringea, ago cannule) e che il personale medico infermieristico presente nello studio sia adeguatamente formato. L’obiettivo è di prestare un primo valido soccorso al fine di permettere, successivamente, l’intervento dei sistemi di emergenza.

In quest’ottica diventa essenziale che il titolare dello studio odontoiatrico si preoccupi della sua formazione e di quella del suo personale, in modo che ognuno, per le proprie competenze, diventi capace di un utile intervento in caso di necessità, anche perché un’adeguata dotazione di farmaci e di materiale, senza personale adeguatamente formato, rende non sicuro anche il più moderno studio dentistico. Il corso promosso dall’Aoup è riservato a 16 medici odontoiatri selezionati dall’Ordine dei medici di Pisa ed è in programma il 31 ottobre, dalle 9 alle 17.30, nel Centro di simulazione medica dell’Ospedale di Cisanello (Edificio 103).

PROGRAMMA

Lezioni frontali 9.00-11.00:

Presentazione del corso

Le emergenze mediche nello studio odontoiatrico

L'anamnesi del paziente;

Attivazione dei soccorsi

Attrezzatura per affrontare le emergenze mediche

I farmaci dell’emergenza medica

Basic Life Support Defibrillation secondo linee guida AHA 2010 (American Heart Association)

 

Break 11.00-11.15

 

11.15-13.00:

 

Suddivisione in gruppi per esecuzione individuali di attività pratiche su postazioni singole dotate di presidi basici per la simulazione (ventilazione con pallone ambu, uso di cannule orofaringee, uso del DAE)

 

Lunch 13.00-14.00

 

14.00 - 17.30:

 

Suddivisione in gruppi per esecuzione individuali di attività pratiche su postazioni singole dotate di presidi basici per la simulazione (incannulamento vena periferica, simulazione casi clinici con utilizzo di farmaci, inalazione da corpo estraneo)

Test a risposta multipla e valutazione pratica.

 

Chiusura del corso e consegna attestati.

Fonte: AOUP Pisa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina