Il sindaco convoca la conferenza zonale della Piana

Luca Menesini

E’ convocata per martedì prossimo la Conferenza zonale della Piana. A sbloccare l’impasse è il sindaco di Capannori Luca Menesini che, stando alla normativa è attualmente il presidente della zonale, perché ritiene che la politica debba smettere di focalizzare l’attenzione su chi avrà la guida della Conferenza generale dei Sindaci, e concentrarsi sulla realizzazione di importanti politiche sociosanitarie oggi necessarie.

La riunione si terrà a Capannori, con un corposo ordine del giorno: elezione del presidente; modifiche della legge regionale 40 e 41: aggiornamento e percorso operativo; criteri di accesso nelle residenze sanitarie assistite; fondo per la non autosufficienza: aggiornamento stato di avanzamento; ufficio di piano: aggiornamento e determinazioni; ripartizione residui fondi Pssir 2013.

“Le questioni che i Comuni della Piana devono affrontare in ambito sociosanitario sono tante e sono importanti – dice il sindaco Menesini –. Ed è su questo che dobbiamo concentrare energie e confronto, perché la salute è un tema centrale per la comunità. I cambiamenti sociali e sanitari che stanno investendo i nostri territori, ma più in generale la nostra regione, hanno bisogno di una governance forte, strutturata e coordinata a livello locale. E’ indispensabile attrarre fondi sul territorio, far funzionare gli uffici in modo da semplificare la vita ai cittadini e fornire servizi sociosanitari appropriati. Perché questo avvenga bisogna smetterla di guardarsi l’ombelico. Il vero tema per i cittadini è che si lavori nel loro interesse, avendo il coraggio di fare scelte significative in questo campo. E allora diamo il via ai lavori, con serietà e responsabilità”.

Fonte: Comune di Capannori - ufficio stampa

Tutte le notizie di Capannori

<< Indietro
torna a inizio pagina