Sì al bilancio consuntivo 2013 dell'autorità portuale regionale

Il porto di Livorno

Il bilancio consuntivo 2013 dell’Autorità portuale regionale è stato approvato con voto unanime dalla commissione Mobilità e infrastrutture, presieduta da Fabrizio Mattei (Pd). “Si tratta del primo bilancio dell’ente – ha detto il presidente Mattei – e si è chiuso in equilibrio economico e finanziario con un utile di 45 mila euro”. L’Autorità si è insediata a metà 2013 con funzione di gestione delle aree demaniali dei porti di Viareggio, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio e Marina di Campo. “Con l’approvazione di questa delibera – ha aggiunto Mattei – la commissione vuole dare una spinta propulsiva all’attività dell’autorità, punto di forza per lo sviluppo del settore in Toscana”.

L’utile sarà investito in piccoli interventi nei porti minori oppure per l’ampliamento dei locali ad uso ufficio di Viareggio.

Sul piano degli investimenti – hanno spiegato dalla Giunta – si evidenziano ritardi e scostamenti, gli interventi previsti sono slittati, infatti, quasi tutti, escluso quelli di somma urgenza nel porto di Viareggio, al 2014-15. I ritardi sono da imputare a difficoltà oggettive per la costruzione del nuovo ente che risulta operativo solo da fine 2013 e alla creazione di 4 comitati portuali che esaminano tutti gli atti, garantendo trasparenza e controllo ma tempi più lunghi.

Infine, occorre adottare tutti i nuovi piani regolatori portuali che comunque necessitano di tempo per produrre risultati.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina