Pedal'Arno, la 'biciclettata' lungo il fiume per scoprire la mobilità dolce. In progetto nuove piste ciclabili

Da sinistra: Annalisa Maritan, Comandante della Polizia municipale di Cascina e Vicopisano, Alessio Antonelli, sindaco di Cascina, Andrea Taccola, assessore allo sport di Vicopisano, Giorgio Catelani, assessore alla viabilità di Cascina, Alessandro Ribechini, assessore allo sport di Cascina, . (foto: gonews.it)


Cascina e Vicopisano puntano in alto nel campo della mobilità sostenibile, ma il primo passo sarà la 'biciclettata' lungo l'Arno prevista per domenica 21 settembre. Il contesto è quello della 'Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014', iniziativa promossa dalla Commissione europea per incoraggiare all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi alle automobili e far sì che i cittadini si riapproprino delle loro strade.

Se ne è parlato alla conferenza stampa di oggi, 18 settembre, nella sala consiliare del Comune di Cascina, alla presenza degli assessori del comune ospitante Alessandro Ribechini e Giorgio Catelani, del sindaco Alessio Antonelli e con i 'partner' dell'amministrazione vicina, ossia l'assessore Andrea Taccola e il sindaco Juri Taglioli.

Il programma e il percorso - La manifestazione si terrà lungo i comuni di Cascina e Vicopisano. Dalle 9.30 di domenica 21 partirà la carovana di ciclisti dal santuario della Madonna dell'Acqua. Quattro le soste con ristoro previste: alla Città del Teatro a Cascina, in Piazza Cacciamano a San Frediano, alla scuola Fucini di Casciavola e al frantoio di Caprona. L'arrivo è fissato al Parco termale di Uliveto. Per ogni tappa è previsto un punto ristoro per i partecipanti, con specialità del luogo fornite dagli esercenti. Il percorso è diviso in 12,4 km di biciclettata e 3,4 km per il ritorno alla base.

L'iniziativa - Per il vice sindaco Catelani, con delega alla viabilità e allo sviluppo sostenibile, la manifestazione "si accompagnerà ad altre azioni permanenti sul territorio, come il limite dei 30 km orari nella ztl del centro, la seconda stazione di bike sharing e il piano di mobilità ciclabile".

La pista ciclabile lungo l'Arno - L'assessore Taccola, delegato del comune anche per i lavori pubblici, ha spiegato gli intenti in atto per Vicopisano: "Pedal'Arno si inserisce in un contesto più ampio di mobilità dolce. Ci sono delle richieste di finanziamento per le piste ciclabili lungo l'Arno. Il bando presentato è molto ambizioso: 32 km di piste ciclabili, sul piatto ci sono 18 milioni di euro per le piste ciclabili lungo l'Arno in tutta la Toscana. Abbiamo in ballo anche un'altra richiesta per collegare via due ruote la zona di Noce con quella di Uliveto Terme e quella di San Giovanni con viale Diaz"

Taccola ha continuato: "Dopo il pranzo al sacco e la presentazione di Pedal’Arno, proseguiremo la biciclettata nel nostro territorio per inaugurare ufficialmente la conclusione dei lavori di messa in sicurezza della vecchia provinciale. Entro fine settimana sarà terminata anche la “zona 30” a Cucigliana, una misura permanente che abbiamo adottato per garantire maggiore sicurezza ai pedoni e alle persone in bicicletta".

I ringraziamenti - Hanno collaborato alla realizzazione della biciclettata La gelateria Sighieri di San Frediano, la Cooperativa Oleificio sociale dei Monti Pisani, il Parco termale di Uliveto, Gustolandia Ristorazione, Pasticceria “Dolcissimo” di San Frediano, la tabaccheria De Lisa, Mini Apple abbigliamento, Special Fish Punto Pesca, Alimentari da Sonia, La bottega del Pane di Alessandro, Caffè Mon Amour da Riccardo, Rosticceria Il Buongustaio, La Caffetteria di Annalisa e Sapori Campani.

Il supporto ai ciclisti sarà garantito dalla Ciclistica Marcianese, dalla Ciclistica Cascina, dalla Misericordia di Cascina e dalla Pubblica Assistenza di Cascina.

Informazioni utili - Per info: tel. 050 719287 (il giorno della manifestazione si può contattare il 335 7433931) ambiente@comune.cascina.pi.it, comunicazione@comune.vicopisano.pi.it. In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.

Elia Billero

Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro
torna a inizio pagina