Gli alunni della scuola primaria alla scoperta dei prodotti della terra

Un gruppo di alunni che ha partecipato alla festa di inizio anno scolastico

Un avvio della scuola all’insegna dei prodotti della terra e della filiera corta per i circa 300 alunni della primaria “Amalia Bertolucci Del Fiorentino” di Capannori. La tradizionale festa di inizio anno scolastico di stamani (giovedì) è stata l’occasione per dare avvio al secondo anno del progetto “Orto in condotta”. Sotto la supervisione dell’insegnante responsabile Simona Pera, dell’esperto laureato in agraria Matteo Nicastro e dei rappresentanti di SlowFood Lucca Compitese Orti Lucchesi, i bambini hanno trascorso una mattinata ad approfondire le tematiche relative agli orti e a vedere da vicino i progressi compiti dagli appezzamenti di terra che loro stessi avevano iniziato a coltivare negli scorsi mesi.

La mattinata è iniziata con una serie di domande e risposte tra insegnanti, alunni e l’esperto sui prodotti della terra, poi i piccoli coltivatori si sono suddivisi in squadre. Alcuni hanno iniziato l’allestimento delle “aiuole gommose”, formate da materiale di recupero come pneumatici di camion all’interno dei quali sono state piantate fragole ed essenze aromatiche. Altri hanno pulito la serra dove d’inverno saranno coltivati ortaggi, altri ancora hanno tolto le erbacce.

A metà mattinata, poi, agli alunni è stata offerta una merenda a base di prodotti a chilometri zero come pane e olio, pane e pomodoro e pane e miele.

Il progetto “Orto in condotta”, realizzato grazie alla collaborazione tra Slow Food Nazionale, Slow Food Lucca-Compitese-Orti Lucchesi, Comune di Capannori, istituti comprensivi e l’associazione “Scuola ti voglio bene comune” ha lo scopo di avvicinare le nuove generazioni alla scoperta dei prodotti della terra. Un’iniziativa, questa, che nel primo anno di avvio ha riscosso anche consensi tra le famiglie, visto che in plessi scolastici come quello di Capannori i nonni hanno proseguito la coltivazione dell’orto anche in estate portando ai nipoti pomodori e altri ortaggi raccolti.

La cura dell’orto e i prodotti della terra sono quindi diventati oggetto di insegnamento scolastico grazie a veri e propri laboratori che saranno ripetuti anche quest’anno.

A “Orto in condotta”, cui hanno aderito 15 plessi dei quattro istituti comprensivi capannoresi, sono dedicate inoltre altre iniziative di avvio dell’anno scolastico. A Massa Maciania, ad esempio, i bambini della prima classe sgusciano i fagioli rossi di Lucca che sono stati lasciati loro da quelli di quinta, e che quest’anno affrontano la prima media, simboleggiando un passaggio di testimone.

 

Fonte: Comune di Capannori - ufficio stampa

Tutte le notizie di Capannori

<< Indietro
torna a inizio pagina