Il Falco vince l'edizione 2014 del Torneo dei Rioni Over 40. Sconfitto 2 a 1 il Chiesina, campione nel 2013

Falcio - rione vincitore 2014 over 40

Vince Falco il Torneo dei Rioni Over 40. In finale ha battuto due a uno Chiesina, detentrice del titolo. La partita è stata in linea con l'andamento del torneo, molto equilibrato, con nessuna partita risolta con più di un gol di scarto.

Fin dall'inizio le squadre si sono temute e hanno dato vita ad una prima parte di gara equilibrata. A passare per prima in vantaggio, nel primo tempo, è stata la formazione del rione Chiesina con gol di Coccetti.

Ma nel secondo tempo è venuto fuori il rione Falco che ha dominato la partita e ribaltato il risultato con i gol di Bencini e Piazzini. La finale è stata seguita,come tutto il torneo, da una cornice di pubblico da far invidia a tante squadre di categoria.

A fine partita, riconoscimenti per Bila, giocatore più anziano, Massimo Cresti miglior cannoniere, Fornai "Fico" miglior goal realizzato.
Il Torneo dei Rioni Over 40 si è tenuto al Bernino all'interno dell'Upp Festa dello Sport.

Il Torneo dei Rioni Over 40, evento che ha fatto la storia dello sport di Poggibonsi, ha messo in campo tanto due aspetti che da sempre lo hanno caratterizzato, divertimento e aggregazione, uniti al sano spirito sportivo, al piacere di ritrovarsi tra amici, di giocare a pallone per riscoprire il vero significato di sport, gioco, divertimento.

Organizzato dall’Associazione dei Rioni di Poggibonsi, è uno degli eventi che anticipano Il Pigio che si terrà a ottobre, e che scaldano il clima tra i quartieri poggibonsesi. Il torneo dei rioni è la riedizione dello storico calcio che per anni è stato il torneo per antonomasia di Poggibonsi. Abbandonato per un lungo periodo dopo aver scaldato animi e passione, adesso rivive in quel clima di piacevole senso di appartenenza che dava giocare nella squadra del proprio rione. Il torneo prevede una squadra di 11 giocatori per ciascuno dei sette rioni (Borgaccio, Centro, Chiesina-Gdp, Cimamori, Falco, Orti, Romituzzo).

Storia del torneo. L’edizione 2013 del Torneo dei Rioni over 40 è stata vinta da Chiesina. Il torneo nacque da un’idea di Angiolo Petri e di Cesare Ghiribelli con l’aiuto di Pierino Neri. I ragazzi si allenavano per strada, nelle piazze e nessuno protestava. Il torneo dei rioni è stato un vivaio di molti campioni. Vale la pena ricordare Gian Matteo Mareggini, passato in un anno dalla difesa dei pali del Cimamori a quelli della Fiorentina, ma anche Andrea Bucciarelli approdato al Torino, Massimo Giannini finito nel giro della Fiorentina e Antonello Spinoccia arruolato dall’Inter. E poi non si possono non ricordare Simone Mucciarelli, Alessandro Signorini, o Marco Seta, Giuseppe Cianciolo e Massimo Fusci.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro
torna a inizio pagina