Settimana Europa della mobilità. Le modifiche al traffico in via Grande e nel quartiere di Fiorentina

Via Grande

Per domenica 21 settembre , in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, sono state emesse due ordinanze di divieto di transito veicolare e sosta in via Grande e nel quartiere di Fiorentina che consentiranno lo svolgimento di iniziative pubbliche nelle aree interessate. Le iniziative riguardano nello specifico il  Mercato ambulante Anva  che si terrà in via Grande dalle ore 8 alle 20 e la prima edizione della manifestazione Festa D’Autunno in programma dalle 10 alle 22 in via Garibaldi.

Per via Grande e piazza Grande, dove troverà spazio oltre  il Mercato Ambulante anche il Villaggio della mobilità , l’ordinanza prevede:

L’istituzione del divieto di transito in via Grande, nel tratto compreso tra piazza Grande e piazza della Repubblica , e in via Grande, nel tratto compreso tra piazza Grande e via delle Commedie/via Tellini.

La realizzazione di un’apposita corsia di scorrimento per il transito dei mezzi di soccorso e di polizia.

L’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Grande, nel tratto compreso tra piazza Grande e piazza della Repubblica, e in via Grande nel tratto compreso tra piazza Grande e via delle Commedie/via Tellini;

L’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Pieroni , nel tratto compreso tra via delle Galere e piazza Grande, lato civici pari.

I veicoli a supporto delle iniziative che si terranno in piazza Grande nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” sono autorizzati a transitare in via Cairoli ed in piazza Cavour.

L’ordinanza ha efficacia  domenica 21 settembre dalle ore 7 alle ore 24.

Per il quartiere di Fiorentina, nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Provinciale Pisana, l’ordinanza prevede:

L’istituzione del divieto di transito veicolare in via Garibaldi nel tratto compreso tra via Dodoli e piazza Garibaldi, in piazza Barriera Garibaldi, in piazza Ferrucci e in via Provinciale Pisana nel tratto compreso tra via Firenze e via Mastacchi .

La realizzazione di un’apposita via di scorrimento per il transito dei mezzi di soccorso e di polizia  nei tratti sopra citati.

L’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Garibaldi, nel tratto compreso tra via Dodoli e piazza Garibaldi, in piazza Barriera Garibaldi, in piazza Francesco Ferrucci ed in via Provinciale Pisana, nel tratto compreso tra via Firenze e via Marco Mastacchi. L’ordinanza ha efficacia domenica 21 settembre dalle ore 8 alle 23 per il divieto di transito, dalle 7 alle 23 per il divieto di sosta.

Le deviazioni delle Linee di Trasporto Pubblico (TPL)

Domenica 21 settembre, per la chiusura al traffico di via Grande e via Garibaldi /via Provinciale Pisana dovuta a manifestazioni pubbliche legate alla  Settimana europea della mobilità , le linee TPL (Trasporto Pubblico Locale) subiranno alcune deviazioni che riportiamo qui di seguito .

 

Linea 1:

Direzione Stazione:

da Novi Lena per p.za del Pamiglione, via S. Giovanni, (FERMATA PROVVISORIA IN SOSTITUZIONE DI VIA GRANDE), via del Porticciolo, via della Venezia, via della Cinta Esterna, p.za XI Maggio, via Palestro, via Galilei, v.le Carducci, quindi regolare per Stazione.

Direzione Ardenza Mare:

da p.za della Repubblica  per via Avvalorati, via S. Giovanni, (FERMATA PROVVISORIA IN SOSTITUZIONE DI VIA GRANDE), p.za del Pamiglione, Scali Novi Lena quindi regolare.

 

Linea 2:

Direzione Stazione:

da p.za Grande per via Cogorano, (FERMATA PROVVISORIA IN SOSTITUZIONE DI VIA GRANDE), via del Porticciolo, via della Venezia, via della Cinta Esterna, via Mastacchi, via Lunardi, quindi regolare.

Direzione Ardenza Terra:

da p.za della Repubblica per via Avvalorati, via Cogorano, (FERMATA PROVVISORIA IN SOSTITUZIONE DI VIA GRANDE), via Cairoli, quindi regolare.

Linea 3

Servizio Regolare.

Linea 4:

Direzione Cimiteri Comunali:

da p.za Grande prosegue per via Cogorano, (FERMATA PROVVISORIA IN SOSTITUZIONE DI VIA GRANDE) via del Porticciolo, via della Venezia, via della Cinta Esterna, via Mastacchi,quindi regolare.

Direzione Salviano:

da p.za della Repubblica devia per via Avvalorati, via Cogorano, (FERMATA PROVVISORIA IN SOSTITUZIONE DI VIA GRANDE) via Cairoli, quindi regolare.

Linea 5:

Direzione Stazione Marittima:

da scali Novi Lena devia per p.za del Pamiglione, via S. Giovanni, (FERMATA PROVVISORIA IN SOSTITUZIONE DI VIA GRANDE) via del Porticciolo, quindi regolare.

Direzione Ardenza Mare:

da p.za della Repubblica devia per via Avvalorati, via S. Giovanni, (FERMATA PROVVISORIA IN SOSTITUZIONE DI VIA GRANDE) p.za del Pamiglione, Scali Novi lena quindi regolare.

Linea 6

Servizio Regolare.

Linea 8N:

Linea circolare

da scali Novi Lena devia per p.za del Pamiglione, via S. Giovanni, via del Porticciolo, quindi regolare.

Linea 8R:

Linea circolare

da via Carraia devia a destra per via S. Giovanni, , (FERMATA PROVVISORIA IN SOSTITUZIONE DI VIA GRANDE) p.za del Pamiglione, Scali Novi lena quindi regolare.

Linea 10:

Il Capolinea di arrivo/partenza viene spostato in p.za della Repubblica.

Direzione Stagno:

servizio regolare.

Direzione p.za Della Repubblica:

servizio regolare.

Linea 10R:

Il Capolinea di arrivo/partenza viene spostato in p.za della Repubblica.

Direzione Stagno:

da via Garibaldi per via Palestro, p.za XI Maggio, via Mastacchi, via Provinciale Pisana, quindi regolare.

Direzione p.za della Repubblica:

da via Provinciale Pisana per via Mastacchi, p.za XI Maggio, via Palestro, via Garibaldi quindi regolare.

Linea 12

Servizio Regolare.

 

Si effettuano, a richiesta TUTTE le fermate collocate lungo li percorso deviato

 

Linee 102 - 106:

Direzione p.za Grande:

da scali Novi Lena per p.za del Pamiglione, via S. Giovanni,  (FERMATA PROVVISORIA IN SOSTITUZIONE DI VIA GRANDE) via del Porticciolo, via della Venezia, via della Cinta Esterna Capolinea Extraurbano.

Direzione Cecina/Castelnuovo:

da Capolinea della Cinta Esterna per via della Venezia, via Carraia, via S. Giovanni , (FERMATA PROVVISORIA IN SOSTITUZIONE DI VIA GRANDE) p.za del Pamiglione, Scali Novi Lena quindi regolare.

Linea 104:

Direzione Collesalvetti:

da Capolinea della Cinta Esterna via S. Giovanni ,(FERMATA PROVVISORIA IN SOSTITUZIONE DI VIA GRANDE)  per ponte S.nta Trinita, via della Cinta Esterna, p.za XI Maggio, via Palestro, via Galilei, controviale Carducci, quindi regolare.

Direzione Livorno:

da p.za della Repubblica per via Avvalorati , via S. Giovanni,  (FERMATA PROVVISORIA IN SOSTITUZIONE DI VIA GRANDE)

Linea 105:

Direzione Stazione:

da via S. Giovanni devia per via del Porticciolo, via della Venezia, via della Cinta Esterna, p.za XI Maggio, via Palestro, via Galilei, v.le Carducci, quindi regolare per Stazione.

Direzione via Cogorano:

da p.za della Repubblica devia per via Avvalorati , via S. Giovanni,  (FERMATA PROVVISORIA IN SOSTITUZIONE DI VIA GRANDE)

Fonte: Comune di Livorno - ufficio stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina