Stabbia, Genio Civile nelle scuole. Publiambiente rimuove l'eternit, ok ai privati per il via al ripristino

Stabbia, sabato 20 settembre 2014 (foto gonews.it)

Continua a funzionare a pieno ritmo il Centro Operativo Comunale, allestito di fronte all’azienda Lupi a Stabbia (Cerreto Guidi). Sono state raccolte a tutt’ora 690 richieste di intervento sugli edifici, provenienti principalmente dai cittadini di Stabbia e Lazzeretto, ma anche da Cerreto capoluogo, Poggio Tempesti, Corliano e San Zio. Le richieste sono state tutte prese in carico dai Vigili del Fuoco che stanno effettuando i sopralluoghi. Per accelerare questo lavoro la Regione Toscana invierà da domani 20 ingegneri del Genio Civile che, sulla base del programma approntato con i Vigili del Fuoco, verificheranno la stabilità degli edifici danneggiati. E’ arrivato il Nucleo TAS (Topografia Applicata al Soccorso) per l’attività di coordinamento del soccorso e georeferenziazione di tutte le forme di intervento.

Insieme al Genio Civile saranno effettuati domani i sopralluoghi per verificare la situazione degli edifici scolastici. E’ pertanto confermata, fino a revoca, l’ordinanza di chiusura delle scuole comunali. Si sta verificando la possibilità di apertura dei CIAF.

Prosegue a ritmo serrato la rimozione degli alberi e dei detriti che ostacolano l’accesso alle abitazioni ed intralciano la viabilità. Publiambiente sta procedendo, insieme a squadre di volontari opportunamente attrezzati e istruiti dai tecnici della ASL e dell’ARPAT, nella bagnatura e rimozione dei detriti di eternit. Da domani ditte autorizzate e incaricate con procedura di somma urgenza saranno chiamate per rimuovere i materiali da avviare a specifico smaltimento in discarica.

La Regione Toscana ha deciso di dichiarare lo stato di emergenza regionale e si sta adoperando per ottenere lo stato di emergenza nazionale. La Giunta Regionale ha preso impegno con l’amministrazione comunale, di approvare una proposta di legge per riconoscere contributi fino a 5.000 euro per le famiglie colpite, che hanno redditi Isee inferiori a 36mila euro, indipendentemente dalle richieste di risarcimento danni, che verranno trattate in seguito. Per accedere a tali contributi verrà pubblicato un apposito bando da parte del Comune di Cerreto Guidi.

I privati che vogliano iniziare i lavori di ripristino lo possono fare, affidandoli a ditte che garantiscano di operare in sicurezza, senza necessità di preventiva comunicazione al Comune. Si raccomanda di conservare la documentazione fotografica dei danni subiti a causa della calamità naturale, per poterla successivamente esibire, se lo Stato delibererà le condizioni per risarcire i danni, con risorse messe a disposizione a livello nazionale.

“Voglio ringraziare tutti gli enti, le associazioni, i volontari ed i cittadini che si stanno adoperando per aiutarci a risollevare le zone colpite da questa situazione”, dichiara il Sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti. “Come Comune - la giunta, i consiglieri comunali, i dirigenti e i dipendenti - stiamo lavorando senza sosta da venerdì per poter garantire a chi è stato colpito da questo evento il massimo del supporto e continueremo a farlo nelle prossime ore e nei prossimi giorni convinti che dobbiamo tenere duro tutti insieme per poter tornare al più presto alla normalità”.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina