Allarme eternit a Stabbia: distribuiti ai cittadini guanti, tute e maschere. Bagnate strade e aree pubbliche

Stabbia, sabato 20 settembre 2014 (foto gonews.it)

A seguito dell’evento del 19 settembre scorso sono stati adottati immediatamente provvedimenti per rimuovere il più possibile i pezzi e frammenti di materiali contenenti amianto, originatisi dalla rottura di coperture e altri manufatti interessati dall’evento.

Innanzitutto, per la rimozione dalle aree private sono stati distribuiti ai cittadini guanti, tute e maschere, affinché potessero raccogliere in sicurezza piccoli pezzi di materiali contenenti amianto, confezionarli in sacchi di plastica per il successivo allontanamento che è stato avviato da Publiambiente e prosegue anche con altre ditte specializzate incaricate dal comune di Cerreto Guidi.

Nel contempo, sono state bagnate e ripulite le strade, le aree pubbliche e le relative pertinenze. Da questa mattina, lunedì 22 settembre, sono intervenute ditte specializzate per l’intervento sulle aree non ancora sufficientemente ripulite e per la raccolta presso le civili abitazioni dove non era stato ancora possibile intervenire con raccolta dei frammenti sulle superfici esterne all’abitazione.

Gli operatori del dipartimento di prevenzione Asl 11 (fortemente impegnati sul territorio) hanno effettuato un sopralluogo presso le scuole di Stabbia e Lazzeretto ed hanno verificato che non sono presenti materiali contenenti amianto.

Per i manufatti danneggiati, ma non crollati, l’indicazione è quella di rivolgersi direttamente a ditte specializzate il cui elenco è reso disponibile dall’Asl 11 (numero verde 800514236) o è reperibile sul sito www.albonazionalegestoriambientali.it. I cittadini che hanno necessità del kit possono rivolgersi al presidio mobile della protezione civile a Stabbia in via Mazzini n. 72.

La bagnatura dei materiali contenenti amianto, insieme alla tempestività degli interventi di rimozione, rappresenta l’intervento principale che si possa mettere in atto per evitare la dispersione di fibre libere di amianto nell’ambiente. Nella gran parte dei casi si tratta comunque di frammenti grossolani in cui le fibre rimangono legate alla matrice cementizia.

Si chiede, pertanto, la collaborazione di tutti i cittadini affinché segnalino le situazioni di criticità al fine di pervenire in tempi brevi alla rimozione di materiali frantumati.

Si consiglia di lavare bene la frutta e la verdura provenienti dalle zone colpite dall'evento e di non consumare quelle coltivate in aree dove c'è stata dispersione di materiali contenenti amianto.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni sulla salute dei cittadini e degli animali, è possibile rivolgersi al comune di Cerreto Guidi (tel. 0571 906203) oppure all’Asl 11 sempre al numero verde 800514236, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 fino a venerdì.

Fonte: Azienda Usl 11 - Empoli - Arpat - Comune di Cerreto Guidi

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina