Un mese di cultura e racconti per la biblioteca. Tutti gli appuntamenti a Palazzo Pretorio


La biblioteca dei ragazzi “Il palazzo dei racconti”, in occasione delle due iniziative promosse dalla Regione toscana “In biblioteca. Perchè c'è il futuro della tua storia” e “CooLIT. Settimana della Cultura in Toscana”, ha organizzato due tipi di eventi, rivolti ai più piccoli e alle scuole, che si svolgeranno in Palazzo Pretorio a Campiglia Marittima.

Promozione delle biblioteche e della lettura è il tema del primo appuntamento dal titolo “Un quadro in biblioteca: fiaba antica e nuova della bimba vestita di rosso e del suo amico lupo.” ed è un'iniziativa dedicata ai bambini dai 3 ai 7 anni. I bambini ascolteranno la storia di Cappuccetto rosso e del lupo che un giorno si sono incontrati nel bosco... ma adesso come andrà a finire veramente la storia?

Il format dell’evento è quello della lettura ad alta voce e di un percorso iconografico rivolto ai più piccoli, con finale inaspettato rappresentato proprio in un quadro esposto nella biblioteca dei ragazzi. Due le date degli appuntamenti che prevedono ciascuna un massimo di 10 partecipanti, inclusi gli accompagnatori: sabato 4 e sabato 18 ottobre, con orario 16:15-17:15. Il luogo di svolgimento sarà la biblioteca dei ragazzi “Il Palazzo dei racconti” nel Palazzo Pretorio, ingresso da Piazza A. Lotti Campiglia Marittima. (prenotazione obbligatoria tel. 0565 838470).

Incontro con le opere di Guarnieri per il secondo appuntamento venerdì 10 e venerdì 17 ottobre 2014 con orario 10:00-12:00, che si riferisce alla promozione della cultura in Toscana. La biblioteca dei ragazzi propone un percorso guidato per le scuole alla Mostra Museo Permanente Carlo Guarnieri, dal titolo: “L'immagine riflessa: la matrice e la tela. Percorso nell'arte toscana alla scoperta della pittura e dell'opera xilografica di Carlo Guarnieri”.

Durante la visita allo spazio espositivo gli studenti scopriranno la pittura e l'esclusiva cifra stilistica dell'artista campigliese, che fu tra i più grandi protagonisti del Novecento della rinascita della xilografia in Italia. I visitatori avranno modo di avvicinarsi concretamente all'arte incisoria attraverso l'analisi diretta delle matrici, divertendosi ad individuare il passaggio dell'immagine trasferita, dal legno inciso alla carta stampata. Luogo di svolgimento sarà la Mostra Museo Permanente Carlo Guarnieri nel Palazzo Pretorio in Piazza A. Lotti a Campiglia Marittima.

Entrambi gli eventi in Biblioteca dei Ragazzi e alla Mostra Museo Permanente Carlo Guarnieri sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria inviando una mail all'indirizzo: palazzopretorio@comune.campigliamarittima.li.it

Oppure telefonando al numero 0565838470, nei seguenti giorni:

Martedì, mercoledì e venerdì: 09:15-13:15; 14:00-18:30

Primo e terzo sabato del mese: 09:15-13:15; 14:00-18:30

Referente: Valentina Fabiani

Sito della Regione Toscana di riferimento per gli eventi sopra descritti:

http://www.regione.toscana.it/-/in-biblioteca-dall-1-al-31-ottobre-2014

 

Fonte: Comune di Campiglia Marittima - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Campiglia Marittima

<< Indietro
torna a inizio pagina