Donazione di organi e tessuti, il sondaggio di gonews.it: perché non dare l'assenso al rinnovo della carta d'identità?


Fra i nostri lettori e sui social ha suscitato molto interesse l'intervista ad Emanuele Ginori sul tema della donazione di organi.

Per questo abbiamo deciso di dare un seguito alla cosa con un sondaggio su una materia così importante. In particolare l'attenzione si sofferma su un progetto della Regione che ha deciso in tre comuni 'pilota' (Firenze, Rosignano e Sorano) di dare la possibilità a tutti i maggiorenni di esprimere il proprio assenso alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità. Questo, come si può capire, permetterebbe a tante più persone di poter dire il proprio sì (oppure no, ovviamente) diffondendo così sempre più la cultura della donazione che altro non significa che salvare delle vite umane.

Il progetto si chiama 'Una scelta in comune' ed è frutto di un accordo di collaborazione fra Regione Toscana, Anci-Federsanità, Aido e Centro nazionale trapianti. <Una scelta di civiltà - come ha spiegato il presidente della Regione Enrico Rossi - che implica l'abbattimento di qualche non banale tabù>. La speranza è che presto possa essere possibile anche a Empoli.
Aspettiamo quindi il vostro voto al sondaggio di gonews.it. C'è tempo fino alle 13 di lunedì 6 ottobre.

Marco Mainardi

Tutte le notizie di Empoli