Due pannelli a memoria della seconda Guerra Mondiale

Due pannelli a memoria dei bombardamenti aerei degli Alleati e della “zona nera” nel centro cittadino saranno collocati domani mattina, 30 settembre (alle ore 10 e alle ore 11), sul viale Caprera e in via Galileo Galilei.

Si tratta di due pannelli descrittivi - con testo in italiano e in inglese e con l’utilizzo di un codice QR - che vengono posizionati per segnalare sul territorio episodi della seconda guerra mondiale, perché la gente possa leggere e ricordare.

A donarli alla città è stato l’Istoreco ( Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea) che, nell’ambito del progetto “Percorsi nei luoghi della Memoria” per i settanta anni trascorsi dalla Liberazione , li ha consegnati al Comune di Livorno affinché provvedesse a collocarli in punti strategici e significativi. La scelta si è quindi indirizzata sul viale Caprera (esattamente sul palazzo sede degli uffici Attività Educative del Comune) nel quartiere della Venezia che fu recintata ad opera dell’esercito tedesco ( la cosiddetta “zona nera”) con il conseguente allontanamento forzato degli abitanti; e in via Galilei, all’angolo con via Garibaldi, dove morirono numerosi livornesi sotto i bombardamenti aerei del ’44, rifugiandosi invano in una cantina all’epoca esistente.

Domani, martedì 30 settembre, cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità, dell’ISTORECO e dell’Istituto tecnico Industriale “ G. Galilei”che ha partecipato all’iniziativa.

Il programma prevede:

• ore 10,00: inaugurazione del pannello in Viale Caprera;

• ore 11,00: inaugurazione del pannello in Via Galilei presso l’ITI, alla presenza anche di una delegazione di studenti degli Istituti cittadini;

• dalle 11,30 alle 13: nell’Aula Magna dell’ITI, incontro con le quinte classi dell’Istituto sul tema dei Luoghi della Memoria con illustrazioni del percorso. Saranno presenti Catia Sonetti e Stefano Gallo, per ISTORECO.

Fonte: Comune di Livorno - ufficio stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina