A Careggi l'ottantasettesimo congresso della Società Italiana di Urologia

L'Ospedale Careggi di Firenze trasmette interventi chirurgici in diretta dalle nuove sale operatorie dell'urologia alla Fortezza Da Basso, dove si sta svolgendo fino al 30 settembre l'ottantasettesimo congresso della Società Italiana di Urologia (SIU).

Gli oltre 1500 specialisti riuniti nella sede del convegno fiorentino, hanno iniziato domenica mattina ad assistere ad interventi urologici di chirurgia robotica, di laparoscopia 3D e di endourologia, eseguiti dai medici dell'Azienda Careggi e da alcuni chirurghi stranieri con tecniche all'avanguardia.

Gli interventi si svolgono all'interno del nuovo blocco operatorio del padiglione San Luca e grazie ad un avanzato sistema di registrazione e di elaborazione di immagini, anche tridimensionali, sono inviate a distanza tramite la rete ad alta velocità di AOUC.

Careggi ha attivato una delle maggiori urologie a livello nazionale con tecnologie e strumenti di ultima generazione da utilizzare per eventi come questo oltre che per scopi didattici e di tele-formazione.

Il convegno fiorentino è evento di particolare rilievo scientifico e occasione per presentare i progressi dell'urologia che a Careggi sono particolarmente rilevanti in particolare per quanto riguarda la chirurgia robotica, l'utilizzo dei laser e di tecniche mini-invasive.

Fonte: Ufficio stampa AOU Careggi

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina