Giornata nazionale dell'escursionismo lungo la Francigena, 600 le persone coinvolte nel territorio

valdelsa_escursionismo

Si preannuncia una grande festa evento il raduno della Giornata Nazionale  dell’Escursionismo sulla Via Francigena in Toscana  organizzato dalla Federazione Italiana Escursionismo FIE di Castelfiorentino. Gli organizzatori  del Gruppo Escursionistico Colori Organizzato G.E.C.O.  e della FIE Toscana hanno dovuto chiudere le iscrizioni a  600 partecipanti in rappresentanza delle 200 Associazioni e Gruppi escursionisti affiliati alla Federazione Italiana Escursionismo che giungeranno da tutta Italia.

Si prevedono escursioni e visite storiche culturali lungo tutti gli itinerari che si svilupperanno durante le domeniche di ottobre iniziando dal primo fine settimana venerdi 3 sabato 4 e domenica 5 , tre giorni intensi che da venti anni sono il centro del raduno escursionistico  della FIE  “ LUNGO LA VIA FRANCIGENA IN TOSCANA – camminare per conoscere e rivivere un antico cammino”   iniziativa che quest’anno concluderà un ciclo storico dell’evento festeggiando l’Anniversario del riconoscimento della Via Francigena quale itinerario del Consiglio d’Europa 1994-2014.

valdelsa_escursionismo_02

Iniziativa  della FIE di Castelfiorentino e del suo gruppo escursionistico che ha visto il riconoscimento dell’alto patrocinio del presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, “riconoscendo la chiara dimensione europea all’iniziativa volta da venti anni a far conoscere e tutelare il patrimonio culturale europeo e la sua diversità dei popoli, con particolare riferimento ai giovani e alle persone con disabilità”.

Mecoledi 1 ottobre escursione  “ Tra Dolce Campagna e Antiche Mura” da Certaldo a Pancole-San Gimignano alla scoperta dell’antica strada della “Costa di San Vettore”  e rientro a Certaldo informazioni;Alessio Latini 339.15 61 203 Castelfiorentino. Giovedi 2 ottobre “ la Via del Sale “ di Volterra, partenza da Volterra e rientro a Volterra ; informazioni Luciano Gremigni 346.9475381 Volterra. Il programma completo su ;www.fieitalia.it www.fietoscana.it  www.coopcolori.it

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro
torna a inizio pagina